No ai condoni, no ai condoni. Era una delle poche certezze rimaste a sinistra: condono=male. Bene, la sinistra di Milano ha appena votato un condono. E’ successo in zona 7. Ieri sera si è riunita la commissione Verde per discutere degli orti abusivi di via Cascina Barocco al Parco delle Cave. “Si tratta di 15 irregolari – spiega il consigliere Marco Bestetti di Forza Italia – proprio accanto ai circa 40 regolari”.
Quindici irregolari che sono stati condonati: “Il Pd ha dichiarato che il Comune non ha le risorse per allontanare gli abusivi e abbattere i manufatti che hanno costruito, quindi ha proposto di regolarizzarli tutti”. “Forza Italia è assolutamente contraria a questa sanatoria – spiega Bestetti – anche perché crea un pericoloso precedente che chiunque potrebbe invocare in ogni area occupata abusivamente, per avere lo stesso trattamento di favore. Un anno fa, con il nuovo Regolamento degli orti urbani, il PD ha aumentato i canoni e la burocrazia per gli ortisti regolari – prosegue Bestetti – e ora pensano addirittura di regolarizzare gli abusivi che non hanno mai pagato un solo euro e non hanno mai rispettato le regole – aggiunge – Non si capisce perché i cittadini regolari debbano subire oltre al danno anche la beffa. Ancora una volta, il Comune si dimostra forte con i deboli e debole con i forti, strizzando l’occhio agli abusivi”.
Le ragioni del no a questa nuova resa agli abusivi hanno convinto tutta l’opposizione e la sinistra è finita in minoranza, sconfitta dal voto in commissione.