Tutti in spiaggia  al mercato di via Lorenteggio. No, non è uno scherzo, è la bella iniziativa che coinvolgerà per quattro serate a giugno il mercato comunale di via Lorenteggio 177, quello, per intenderci, che è stato aperto (sul retro) da Renzo Piano e dal team del G124 l’anno scorso.  Così se due giorni fa, la macelleria di carne equina “Da Vito”, il panificio pugliese,  e il bar hanno ospitato il concerto di Piano City, la performance del bravissimo Alessandro John Bramley  che ha suonato il piano sull’ape car , ora si trasforma in un lido estivo, Lido Bellino appunto.
piano
Grazie all’inventiva dell’associazione culturale Dynamoscopio, attiva nel processo di rigenerazione urbana al Giambellino, ma non solo, e  dei Distratti, il collettivo  che ha come mission “riportare sul palco chi ha sofferto negli ultimi anni la carenza di spazi per esibirsi dal vivo il mercato si trasforma, nelle ore, serali nel Lido balneare cittadino del Giambellino.
Quattro appuntamenti dal pomeriggio a tarda notte dentro e fuori il Mercato Lorenteggio, per grandi e piccini, quattro  giornate di festa in cui si alterneranno momenti di musica live, performance, laboratori creativi, artigianato, giochi, relax e in serata djset dal gusto balneare. Tra un ghiacciolo e una birra il Mercato, ristrutturato di fresco, diventerà il “luogo di villeggiatura” per chi non ha la fortuna di andare al mare, ma resta in città  “sognano la riviera romagnola o il mare del Salento, il pedalò a Riccione o l’aperitivo in Sardegna”.
Si parte il 17 giugno con la grande apertura danzante, dalle 17 a mezzanotte, con una programma ricco di sorprese ( i dettagli sono ancora top secret).
Il sabato successivo, sarà  interamente dedicato allo scambio e all’incontro “vedo gente, scambio cose”, non solo culturale ma anche di oggetti ed esperienze.
Sabato 1 luglio, toccherà al Cinema sotto le stelle, un’iniziativa avviata gli scorsi anni nei cortili delle case popolari del Giambellino (“Scendi c’è il cinema”), che per una serata trasloca dall’altra parte della strada.
Si chiude l’8 luglio “non è una festa per giovani”, una grande festa in piena atmosfera estiva a base di gavettoni, anguria, amarcord, musica e balli.
Tag: , , , , , ,