“Piacere di conoscerti”, incontri con le religioni di Cinisello Balsamo
“Il dialogo interreligioso è sempre più la via maestra per realizzare e garantire la libertà religiosa per tutti gli uomini e assicurare una vera, stabile, prospettiva di coesione sociale e pace”. Questo il principio enunciato dall’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e in questo contesto si inserisce la serie di incontri, dal titolo “Piacere di conoscerti”, con le diverse comunità religiose della città a villa Ghirlanda Silva.
Il primo incontro è con la Chiesa Russo-Ortodossa del Patriarcato di Mosca, venerdì 21 giugno alle ore 20.30. Dopo il saluto istituzionale del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore alla Centralità della Persona Riccardo Visentin interverrà il patriarcato di Mosca, Archimandrita Ambrogio (Makar). La serata sarà animata con balli e canti e si concluderà con un piccolo rinfresco.
Il secondo incontro, venerdì 20 settembre alle 20.30, sarà con le chiese protestanti riformate Valdese, Metodista e Battista. Il terzo, e ultimo, è previsto a ottobre con la Chiesa Cristiana copta ortodossa. “Il dialogo con le varie religioni e con le differenti Chiese e comunità ci permette di lavorare insieme per raggiungere risultati significativi anche nella nostra comunità, nel pieno rispetto delle differenze, e con l’unico obiettivo di costruire insieme una società basata sulla collaborazione e sull’aiuto alle persone in difficoltà” – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.
“Questi incontri permettono di conoscere le tradizioni, la storia e il patrimonio artistico della Chiesa e del popolo a cui appartengono. Vogliono essere un momento di confronto essenzialmente laico, per promuovere la reciproca comprensione e il dialogo” – ha aggiunto l’assessore alla Centralità della Persona con delega all’Integrazione Riccardo Visentin. “Gli appuntamenti, espressamente voluti in collaborazione con le comunità religiose che già vivono la vita della nostra città, non hanno un carattere esclusivo, ma vogliono essere solo la prima tappa di un percorso aperto” – ha poi concluso l’assessore.