La scena immortalata dai fotografi è bella: si vede un marine in alta uniforme, decorato con due medaglie, intento a reggere l’ombrello a Obama. Il presidente guarda il cielo, fa una smorfia e con un braccio sembra voler allontanare da sé l’ombrello. Il tempo di lanciare in rete lo scatto – fatto venerdì davanti al “Giardino delle rose” della Casa Bianca, e parte subito la polemica. Possibile che Obama ordini a un marine di reggergli l’ombrello? Non lo può fare da solo, oppure delegare qualcuno del suo staff? Va bene che il presidente è “commander in chief” e, in quanto tale, ogni militare è tenuto a obbedire ai suoi ordini, ma non si poteva predisporre una tettoia o qualcosa di simile? Oppure prevedere che il discorso di Obama e del presidente turco Recep Erdogan, in visita a Washington, avvenisse in un ambiente chiuso? Sembrerà strano – visto che l’argomento, in effetti, non è di vitale importanza – ma in America si discute anche dell’umbrellagate.

Il corpo dei Marine ha tenuto a precisare che Obama, in qualità di comandante in capo delle forze armate Usa, può dare qualsiasi ordine ad un marine, a patto di non violare la legge o la costituzione. Una situazione ridicola non è prevista come eccezione per rifiutare un ordine presidenziale. Molto acido, su Facebook, il commento di Sarah Palin: “Caro Presidente, quando piove la maggior parte degli americani si tiene da solo l’ombrello, non se lo fa tenere da altri”. Dimentica, o fa finta di non ricordare, che anche lei si faceva riparare (guarda).

[youtube ryVflZCa3wQ#! nolink]

 

La satira intanto si diverte da morire…In passato Obama aveva dismostrato più di una volta di non temere la pioggia. Alcuni scatti lo avevano immortalato letteralmente inzuppato d’acqua, mentre parlava ai cittadini durante una delle tante tappe della campagna elettorale. Altri tempi… Comunque la si pensi la battuta con cui Obama si è giustificato è straordinaria: intuendo che avrebbe rischiato qualche critica per il soccorso militare anti-pioggia, prima di ripararsi sotto l’ombrello il presidente ha detto: “Io ho a disposizione qualche vestito di ricambio, ma non so il nostro ospite“.

Tag: , ,