L’America è sotto choc per il tornado che ha colpito Oklahoma City. “Era un mostro enorme, scuro e spaventoso”, ha detto una donna sopravvissuta. “La scuola non c’è più”, racconta alla Cnn un testimone a proposito della Plaza Tower Elementary School, le cui mura non hanno resistito ai 300 km/h del vento. “Sembrava di stare nel film Twister, dice un altro sopravvissuto, citando la pellicola del 1996 che vedeva protagonisti dei “cacciatori di tornado”. “È stata come una palla da bowling che ha attraversato la città distruggendo tutto quello che si trovava davanti”, ha detto un meteorologo della Cnn descrivendo la potenza del tornado.

Un tornado gigantesco – oltre tre chilometri di diametro – ha seminato morte e distruzione nel centro-sud degli Stati Uniti. Quartieri rasi al suolo, auto lanciate in aria come giocattoli. La tempesta, che ha toccato terra alle 14.56 ora locale, è durata oltre 40 minuti e ha camminato per un percorso di circa 32 km dalla località di Newcastle fino a Moore. Per una tragica fatalità i venti bambini morti all’interno della scuola Plaza Towers, praticamente rasa al suolo, non erano stati fatti uscire a fine mattinata, proprio in previsione del maltempo che si stava per abbattere sulla città. “Dobbiamo pregare molto questa notte”, ha detto la governatrice Mary Fallin.

“Peggio del 3 maggio”

E’ il titolo scelto dal The Oklahoman, il più importante quotidiano locale. Il riferimento è al tre maggio 1999, quando un “twister” di categoria 5 devastò la stessa zona; un tornado più potente (quello di ieri era di categoria 4), ma con un diametro di circa la metà (1,6 chilometri), che colpì una sessantina di chilometri, devastandoli per un’ora e mezza. All’epoca i morti furono 46, i feriti 800, e i danni pari a un miliardo e mezzo di dollari, il terzo tornado più “costoso” nella storia del Paese. La stessa zona era stata investita anche nel 2003.

Foto, video e aggiornamenti della devastazione

 

Tag: ,