L’italoamericano John Soranno (52 anni) è il pizzaiolo più famoso d’America. Obama ha parlato di lui nel suo discorso sullo stato dell’Unione. L’ha indicato come eroe positivo. Ma cosa ha fatto di speciale Soranno? Contitolare della pizzeria Punch Pizza di Minneapolis, orgogliosamente napoletana, ha alzato il salario dei suoi dipendenti fissandolo a 10 dollari l’ora. Obama, che ha annunciato un decreto per aumentare i salari medi, ha ricordato che negli Stati Uniti diverse aziende hanno aumentato le paghe per conto loro. Tra  questi c’è Soranno, che con il socio Nick Chute gestisce Punch Pizza, una catena di otto pizzerie, rigorosamente con forno a legna, dislocate nella zona di Minneapolis-Sain Paul (Minnesota). I loro trecento dipendenti hanno ottenuto l’aumento lo scorso mese di novembre. Le paghe più alte non riguardano solo camerieri e pizzaioli. Anche i responsabili di ciascun locale percepiscono, a quanto pare, uno stipendio annuo di circa 100mila dollari all’anno.

Il discorso di Obama

“Nell’anno trascorso da quando ho chiesto al Congresso di incrementare il salario minimo – ha detto il presidente – cinque Stati hanno approvato leggi per aumentarlo. Molte aziende lo hanno fatto per conto loro. Nick Chute è qui, questa sera, con il suo capo John Soranno. John è il proprietario di Punch Pizza a Minneapolis, e Nick lo aiuta a impastare. Ma ora è molto più produttivo: John ha appena dato ai suoi dipendenti un aumento di stipendio, portandolo a 10 dollari l’ora. Una decisione che ha diminuito il loro stress finanziario e ha incrementato il loro morale. Questa sera io chiedo che altri imprenditori americani seguano l’esempio di John e facciano ciò che possono per incrementare lo stipendio dei loro dipendenti”.

La storia di Soranno

Dal Napoletano i genitori di John Soranno si trasferiscono a Milano negli anni Sessanta, quando lui aveva solo cinque anni. Quasi ogni giorno tornando da scuola, in tram, John si fermava nella pizzeria “da Gino”. E da lì imparò tutti i trucchi e le magie dei pizzaioli, così come il loro amore per il pomodoro, la mozzarella, il basilico e gli ingredienti che rendono unica la vera pizza italiana. Passano gli anni e Soranno si trasferisce negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Ovviamente finisce a lavorare in una pizzeria. Dove impara molte cose del mondo della ristorazione. L’idea di aprire un locale tutto suo gli viene nel 1995, quando si trova a Nizza (Francia) per la luna di miele con sua moglie. Cercavano un buon ristorante e si imbatterono in una pizzeria con il forno a legna. Per John fu un ritorno alle origini. Ritornato in America decide di buttarsi a capofitto nell’avventura imprenditoriale e nel febbraio 1996 apre la sua prima pizzeria.

Obama cita John Soranno: guarda il video di Rainews

 

Tag: , , ,