Trump chiede 5 milioni alla Cnn
Donald Trump di nuovo al centro delle polemiche. Questa volta non per un attacco politico ma per una richiesta economica: il ricco candidato repubblicano minaccia di voler chiedere alla Cnn 5 milioni di dollari per apparire nel prossimo dibattito tv che l’emittente di Atlanta trasmetterà il 15 dicembre da Las Vegas. Lo ha detto lui stesso con una frase che sembra uno scherzo ma potrebbe, in realtà, nascondere un calcolo preciso: “Che ne dite se alla Cnn diciamo questo: non verrò al tuo dibattito a meno che non mi paghi 5 milioni di dollari, soldi che andranno tutti alle associazioni dei militari feriti e dei reduci?”. Trump lo ha detto durante un comizio in una cittadina della Georgia, ad un centinaio di chilometri dal quartier generale della tv all news, rea, ai suoi occhi, di giocare sporco con una copertura non imparziale della sua campagna elettorale.
Due piccioni con una fava per Trump: da un lato prende di mira la Cnn (e strizza l’occhio all’elettorato di destra che non la ama), attribuendo al contempo un peso considerevole alla sua presenza in tv. Infine fa sapere che, nel caso in cui accogliessero la sua richiesta i soldi verrebbero dati in beneficenza, per una causa che sta a cuore a molti americani.
“Mi piacerebbe moltissimo farlo”, ha detto Trump raccogliendo applausi e urla di incitamento degli oltre 5mila sostenitori. Tra le accuse che Trump muove all’emittente è quella di aver usato fotografie che lo ritraggono a lui non gradite.
Non è la prima volta che Trump minaccia di volersi far pagare. Lo fece già prima del dibattito che la Cnn ha trasmesso a settembre aveva detto che avrebbe chiesto una cifra ancora maggiore, 10 milioni di dollari, sempre da dare in beneficenza. Questa volta andrà fino in fondo? La Cnn di certo non pagherà mai un politico che ha invitato a un dibattito. Ed è difficile, molto difficile che Trump scelga di autoescludersi dal prossimo confronto tra i candidati del Gop. Vedremo come andrà a finire il braccio di ferro.