kasich_rubio_bush_christieTra poco si farà sul serio. Ad aprire la corsa saranno i caucus dell’Iowa (1° febbraio). Secondo alcuni analisti, però, la vera sfida sarà otto giorni dopo, nello Stato del Granito, il New Hampshire, dove il 9 febbraio si terranno “primarie aperte”, nel senso che tutti (non solo i militanti) potranno registrarsi e votare per il proprio candidato preferito. In un interessante articolo Politico si sofferma sulla sfida delle sfide, quella repubblicana del New Hampshire (leggi qui). A incrociare le lame sono Chris Christie, Marco Rubio, Jeb Bush e John Kasich. Da settimane stanno facendo di tutto per rafforzarsi e guadagnare posizioni, tentando la scalata alla vetta, dove da mesi è seduto ben saldo Donald Trump, seguito dal sempre più rampante Ted Cruz. Pare che l’Iowa non interessi poi molto. Lo danno tutti per perso. Un minimo di campagna elettorale si fa, giusto per salvare le apparenze, ma tutti sanno che il meccanismo dei caucus tende a premiare le candidature molto marcate (l’opposto di quelle moderate). Nel New Hampshire, invece, a sorpresa potrebbe spuntarla (o comunque fare molto bene) un “moderato”.

In gioco, nel New Hampshire, c’è una medaglia: quella dell’alternativa più credibile a Trump. “All’inizio dell’anno – dice a Politico Drew Cline, l’ex direttore della pagina editoriale del New Hampshire Union Leader – ci sembrava di avere l’imbarazzo della scelta, e ho pensato che fosse un segno di forza del partito. Poi è arrivato Trump e la forza si è trasformata in una sorta di debolezza”. Così spiega perché Trump, a suo dire, ha indebolito la destra: “Ha lasciato tutti i candidati nell’ombra per mesi. Ed è più difficile per un candidato alternativo a Trump emergere quando il campo è così affollato”.

Un sondaggio su 500 probabili elettori repubblicani nel New Hampshire, condotto pochi giorni fa da Tel Opinion Research pubblicato da Politico, vede in testa alla corsa Trump con il 24%, seguito da Cruz con il 16%, Rubio al 14%, Christie al 13% e Bush al 9%. La media dei sondaggi elaborata da Real Clear Politics per il New Hampshire sondaggi evidenzia che Trump è primo con il 26,5% dei consensi, davanti a Rubio (12,8%) e Christie (11,5%). Kasich e Bush sono sotto il 10%.

 

Tag: , ,