Donald TrumpLa recente visita di Barack Obama in una moschea di Baltimora ha suscitato la reazione colorita di Donald Trump, che ha fatto non poche allusioni su quella che sarebbe la “vera fede” del presidente. “Credo che uno possa recarsi in molti posti, non so forse lui si sente a suo agio lì – ha detto il candidato repubblicano -. Noi abbiamo molti problemi in questo Paese, ci sono molti luoghi dove poteva recarsi in visita ed Obama ha scelto una moschea, questa è la sua decisione, va bene”.

Lo scorso dicembre Trump aveva ventilato la presunta fede (segreta) islamica di Obama, attaccando il presidente perché, subito dopo la strage di San Bernardino, non aveva usato il termine “terrorismo radicale islamico”. “Abbiamo un presidente che si rifiuta di usare questo termine – disse Trump parlando alla coalizione dei repubblicani ebrei – c’è qualcosa di lui che non sappiamo”.

Il discorso di Obama in moschea

OBAMA IN VISITA ALLA MOSCHEA DI BALTIMORA“L’attacco ad una fede – ha detto Obama  nel discorso pronunciato alla Islamic Society di Baltimora – è l’attacco ad ogni fede, dobbiamo reagire ogni volta che un politico cerca di sfruttare pregiudizi per colpire qualcuno sulla base della sua fede”. Una frase che è suonata come una critica alle dichiarazioni anti-islamici fatte da Trump ed altri candidati repubblicani, da cui Obama aveva preso le distanze durante il discorso sullo stato dell’Unione lo scorso gennaio.

Obama si è rivolto poi ai giovani musulmani: “Siete parte di questo posto. Non siete o musulmani o americani, siete musulmani e americani”. Per Obama la mera tolleranza di religioni diverse “non è abbastanza”, gli Stati Uniti sono per la libertà religiosa e “l’attacco a una religione è un attacco a tutte le religioni. L’Islam è sempre stato parte dell’America”. Ha poi esortato i musulmani americani a difendere i cristiani che vengono colpiti nel mondo e che in particolare “in Medio Oriente sono presi di mira come non succedeva da secoli”. E la stessa difesa va garantita anche agli ebrei, che si sentono minacciati “in posti dove vivevano da secoli”.

Tag: , , ,