Complici la crisi e l’imperativo di contenere le spese, sempre più famiglie, liberi professionisti e aziende stanno scoprendo nell’affitto breve (da 1 a 5 giorni) di un appartamento ammobiliato l’alternativa risparmiosa alle sistemazioni in albergo o in residence sia per la trasferta di lavoro sia per il weekend o la mini-vacanza al mare.

Muoversi in un segmento del mercato immobiliare che sta crescendo in modo spontaneo richiede, però, un supplemento di cautela nella valutazione delle offerte, sia per garantirsi un risparmio effettivo sia, sopratutto, per non incappare in costose disavventure. In questo senso, le indicazioni e i consigli degli esperti del portale immobiliare Casa.it ci offrono le “istruzioni per l’uso” sull’affitto breve, utili a pagare il giusto e a tornare soddisfatti dalla trasferta lampo in città o al mare.

OK, il prezzo è giusto?

Casa.it ha calcolato il canone medio giornaliero per un appartamento con 4 posti letto in 11 città italiane e in altrettante località turistiche di mare. Ovviamente, il canone varia sensibilmente a seconda della collocazione e del pregio dell’appartamento, nonché del prestigio della destinazione.

Così in una città d’arte ad alta vocazione turistica come Venezia, l’affitto di un appartamento da 4 posti letto in centro, affacciato sulla laguna, costa mediamente da 150 a 310 euro al giorno; quotazioni che s’impennano fino a toccare quota 800 euro qualora la sistemazione sia di particolare pregio e, viceversa, scendono al minimo di 120 euro per collocazioni più defilate.

Lo stesso discorso vale per Roma e Firenze. Nella capitale, il canone d’affitto in centro mediamente non scende sotto i 120 euro al giorno, mentre il picco è rappresentato dagli 850 euro richiesti per una sistemazione esclusiva, in tutto degna della Grande Bellezza. Nel capoluogo toscano, invece, i canoni d’affitto giornalieri vanno da 90 a 280 euro per un appartamento in pieno centro, che diventano rispettivamente 250 e 600 per alloggi al top.

Detto che nel cuore di Milano si può arrivare a spendere sino a un massimo di 500 euro al giorno, nelle altre sette città capoluogo prese in considerazione da Casa.it si riscontra un progressivo ridimensionamento nei canoni d’affitto man mano che si scende verso Sud, con il minimo rappresentato da Bari, dove alloggiare in un appartamento con quattro posti letto in centro può costare da 40 a 60 euro al giorno, con il top dell’offerta che non supera i 120 euro.

Per quanto riguarda le località di mare, il classico appartamento d’appoggio con 4 posti letto per una vacanza “mordi e fuggi” può arrivare a costare da 90 a 140/150 euro al giorno a Santa Margherita Ligure e Alassio, raggiungere i 160 euro a Lido di Camaiore e poi “digradare” fino ai 40/70 euro richiesti in media ad Aci Trezza.

Casa.it ha stilato anche una sorta di “decalogo” a beneficio di quanti si sentono attirati dalla possibilità di risparmiare sui costi di una trasferta di lavoro o di piacere rivolgendosi al mercato degli affitti brevi:

Suggerimenti per evitare truffe quando si affitta un appartamento per brevi periodi

1) Assicurarsi sempre di sapere esattamente con chi si ha a che fare, in quanto diversi attori del settore offrono differenti servizi e garanzie. Qui di seguito i quattro attori principali:
a) Trattare direttamente con il proprietario: nonostante questo possa sembrare un modo molto personale di affittare l’appartamento, occorre ricordarsi sempre che quando si tratta direttamente con i proprietari, molti di loro non forniscono alcun contratto. Inoltre, di solito è più difficile sapere se è possibile fidarsi di un proprietario che ha messo un appartamento online, perché non c’è nessuna terza entità o fidate società coinvolte.

b) I portali web: sono i proprietari stessi a pubblicare le foto degli immobili quindi non si può essere sicuri che riflettano effettivamente l’appartamento che si vuole affittare, né la sua condizione attuale. I portali più importanti e affidabili hanno dei filtri e operano dei controlli sulla qualità dell’inserzione. È tuttavia importante fare sempre molta attenzione alle foto, alle informazioni e ai contatti lasciati dal proprietario.

c) Agenzie di viaggio: alcune agenzie offrono spesso un certo livello di sicurezza, come ad esempio un rimborso o un’assicurazione. Le agenzie di viaggio però non visitano esse stesse gli appartamenti e quindi non conoscono personalmente i prodotti da loro offerti.

d)  Agenti immobiliari: gli stessi agenti immobiliari inseriscono sui portali gli appartamenti in affitto. Verificate che l’agenzia sia esistente, abbia un suo sito web, presenti un portafoglio di immobili in affitto consistente o comunque non una singola offerta. Controllate anche che metta in chiaro le condizioni contrattuali e le garanzie per il cliente e che sia raggiungibile sia telefonicamente sia via e-mail.

2) Evitare le offerte di appartamenti molto belli a prezzi bassi. Un modo per evitare di cadere in una truffa simile è quello di fare qualche ricerca sul prezzo medio degli appartamenti nell’area interessata.

3) Non inviare denaro tramite mezzi di pagamento non garantiti e il non riconoscimento di frodi telematiche
Se si desidera pagare per l’appartamento, anche se si tratta del semplice deposito d’affitto, occorre fare attenzione a non utilizzare i servizi di pagamento che non hanno tracciabilità. Per effettuare trasferimenti su un conto bancario o l’utilizzo della carta di credito, assicurarsi che il pagamento possa essere rintracciato. È inoltre possibile utilizzare account attendibili come PayPal o pagare direttamente attraverso un sito web che consente di visualizzare metodi di pagamento sicuri.

4) Chiedere ulteriori informazioni, immagini, video, planimetrie ed informazioni sulla casa a cui si è interessati
Se si trova online un appartamento che piace, ma non si ha la possibilità di visitarlo di persona, sarebbe necessario cercare di acquisire informazioni su di esso il più possibile: le società immobiliari legittime hanno accesso a una varietà di informazioni riguardanti un appartamento in affitto.

5) Controllare le recensioni lasciate su un appartamento a cui si è interessati
La recensione parla del proprietario, della location e racchiude tutti i dettagli relativi all’appartamento. Occorre ricordarselo quando si consultano le recensioni in quanto possono essere fasulle. Le recensioni false saranno spesso molto brevi, impersonali, senza dettagli o risposte dei proprietari. Alcune di loro possono anche contenere informazioni che non corrispondono alle informazioni fornite sull’appartamento (numero di camere da letto, la presenza di un camino quando in realtà non c’è…).
Un altro modo di distinguere recensioni fasulle da quelle reali è vedere se il proprietario dell’appartamento ha risposto al commento.

6) Verificare se ci sono costi nascosti o aggiuntivi quando si affitta un appartamento
A volte, quando si trova un appartamento online, è possibile notare che vi è incluso nel prezzo un “servizio di pulizia”. Se questo non fosse specificato, assicurarsi di controllare con il proprietario dell’appartamento, se si è tenuti a pulire dopo il soggiorno o, invece, sia prevista una maggiorazione per le spese di pulizia. Mentre ci si accerta di ciò, meglio domandare anche se ci sono altre spese che è necessario conoscere, come ad esempio domanda, utenze o tassa di soggiorno.

7) Mettere tutto nero su bianco quando si affitta un appartamento
Se si utilizzano i servizi di una vera agenzia immobiliare, assicurarsi di avere un contratto firmato tra l’utente e la società, che indichi chiaramente quello che si sta affittando e per quanto tempo. Se si sta affittando un appartamento direttamente dal proprietario, assicurarsi sempre di firmare un contratto di locazione. Quando il proprietario riscuote l’affitto, chiedetegli anche la ricevuta.
Avere un contratto di locazione o un accordo è assolutamente essenziale per i diritti del locatario e, inoltre, conferma la validità della società tramite la quale si sta affittando. Se l’azienda opera su internet, anche ottenere un contratto online è una valida soluzione, in quanto è altrettanto valido come documento. Prima di accettare i termini e condizioni del contratto è necessario assicurarsi però che effettivamente si sia d’accordo con quanto riportato e non esitare a fare domande se si pensa che qualcosa non sia abbastanza chiara. Accertarsi anche che tutti i dettagli siano accurati e riflettano i termini concordati con il proprietario o un’agenzia. È oltretutto importante ricordarsi che in molti casi la validità di un contratto online è soggetta al pagamento tramite metodo selezionato (carta di credito, carta di debito, Pay Pal…). La mail di conferma non è un contratto, anche se molti mercati online le utilizzano, non vi proteggono come invece accadrebbe con un contratto valido.

8 ) Mantenere sempre un buon livello di diffidenza quando si guardano le immagini degli appartamenti e non lasciarsi troppo trasportare dalla voglia di sognare

9) Comunicare con il proprietario o l’agente immobiliare attraverso il sistema di posta sicuro del portale di annunci
A volte, i proprietari e gli agenti immobiliari possono comunicare con i clienti attraverso email e sistemi al di fuori dei firewall di protezione del portale immobiliare. Questi sistemi esterni possono essere vittime di phishing secondario che si verifica quando un criminale prende il controllo dell’indirizzo e-mail di un proprietario o di un agente immobiliare.
Una volta che il criminale ha il controllo del loro account, si fa passare per il proprietario o l’agenzia e convince i turisti a inviare denaro al suo conto bancario piuttosto che a quello del proprietario o dell’agenzia. Per proteggersi dal fenomeno del phishing secondario, bisogna chiamare sempre il numero di telefono pubblicato nell’annuncio per confermare la prenotazione e i dettagli del pagamento prima di effettuarlo. Qualora non fosse indicato nessun numero telefonico, contattare il servizio di assistenza del cliente del portale.

10) Verificare che il portale offra delle polizze assicurative nel caso in cui si faccia una prenotazione di un annuncio fraudolento
Solitamente queste assicurazioni arrivano a coprire il 50% del canone di locazione pagato.

Wall & Street

Tag: , , , , , , ,