Fiaccole nel quartiere Certosa (Zona 8). Duecento fiaccole per dire “basta paura”. Basta con gli scippi, le rapine, il degrado. Basta con il senso di insicurezza che un intero quartiere lamenta. Lo ha raccontato Andrea Aufieri nelle pagine milanesi del “Giornale” oggi in edicola:

Ci sono circa duecento persone alla partenza della fiaccolata di via Pareto (…). Sono gli abitanti della zona 8, stanchi e impauriti di dover subire in silenzio. Da mesi, infatti, si sentono sotto un fuoco incrociato di rapine, molestie e intrusioni nelle loro case o in strada. Dicono che il problema è cominciato dalla scorsa primavera. Da quando, cioè, negli stabilimenti abbandonati di Italmondo e di Finmeccanica, in via Brunetti e in via Montefeltro, si sono accampati numerosi rom e vagabondi di diversa provenienza, anche italiani. Secondo la polizia si tratta di circa trecento persone.

Sull’emergenza sicurezza scoppia la polemica anche a Palazzo Marino. L’ex vicesindaco Riccardo De Corato, sempre sensibili agli allarmi che arrivano dai quartieri sulla micro-criminalità, va all’attacco:

Partecipo alla fiaccolata – ha detto ieri – per portare la mia
solidarietà ai cittadini assediati da campi rom ecriminalità. È la
solidarietà di una persona che si è spesa per lasicurezza dei
cittadini e per il rispetto della legalità e che adesso èsconcertata dal livello di insicurezza e di degrado raggiunto qui come inmolte zone di Milano.

Un giudizio che non va giù alla vicesindaco, Lucia De Cesaris, che subito replica:

Non capisco proprio quali siano i problemi di sicurezza di cui si sarebbe occupato l’ex vicesindaco De Corato, visto chequesta giunta è impegnata da due anni e mezzo a risolvere le situazioni di degrado e abbandono del nostro territorio ereditate dalle precedenti amministrazioni.

Ma anche il giudizio della Lega sulla giunta è molto pesante. Ecco cosa dice il segretario provinciale Igor Iezzi

Sempre più spesso  a Milano i cittadini vengono abbandonati dalle istituzioni e lasciati soli. La fiaccolata di oggi testimonia la necessità di trasformare la sicurezza in una priorità ma purtroppo per il duo Pisapia-Granelli occuparsi della questione sembra un fastidio. Si sveglino, i cittadini hanno il diritto di vivere tranquillamente

Tag: , , , , , ,