Oggi appare sempre più chiaro perchè la Unione Europea non funzioni , ma soprattutto perchè sempre più cittadini ne pensino il peggio del peggio.

In un momento di grande crisi delle istituzioni UE, dopo che la Grecia è stata disinnescata grazie al sabotatore Tsipras, dopo la Brexit , dopo il pericolo Marine Le pen, c’ è un paese governato dai “populisti” anti UE. Eh si , è proprio quel paese dove naque tutto , dal diritto romano al più longevo impero oltre che la civiltà contrapposta ai barbari (barbe non rasate)  . E’ l’ Italia. Questa volta nelle mani degli italiani sta il destino di un certo mondo. Gli italiani di caleranno le braghe come fece Berlusconi accettando i diktat UE? Lo sapremo a brevissimo. Le cure di Berlusconi e poi Monti con IMU , tasse sulle auto , tasse sulle barche, tasse sulle rendite finanziarie, tasse sui conti correnti etc etc, non funzionarono. Perchè dovrebbero funzionare ora? E se invece funzionasse la ricetta opposta vi potete immaginare il terrore a Bruxelles e Strasburgo. E quindi giù lettere, minacce, insulti al governo populista gialloverde, crisi isteriche di Moscovici & Co.  Che il governo , soprattutto nella parte pentastellata sia di uomini di primo pelo è vero, che alle volte Toninelli e company siano apparsi ingenui e impreparati può anche essere vero. Una cosa però non sono di certo. Non sono quelli che svenderanno il paese come i vari Prodi e successori ulivisti, diessini e democratici. No , Salvini non ce lo vedo ad andare da Moscovici e Junker  a barattare 80 euro contro tutti i migranti, ad andare dalla Merkel con al maglietta della Fiorentina ( o del Milan) a fare il tirapiedi. Sarebbe la sua fine politica.

Se gli italiani terranno duro allora anche i loro rappresentanti terranno duro. La posta è altissima , probabilmente anche la sopravvivenza della stessa UE e Moneta Unica. A differenza dell’ altra volta (2011) , dall’ altra parte dell’ Atlantico si guarda con attenzione all’ Italia. Trump appare un alleato,  se è vero che Bannon parla ancora in suo nome seppur non in veste ufficiale e questa attenzione USA non è cosa da poco.

In tutto questo la narrazione mediatica di questi giorni è davvero squilibrata. Da trasmissioni organizzate con Claudio Borghi contro otto a telegiornali ed Antonio Tajani da Vespa che cercano di terrorizzare i cittadini con la rata del mutuo indicizzato allo spread (mai accaduto). Ma mi pare  che il popolo si sia svegliato e non sia più manipolabile  mediaticamente come nel 2011. In ogni caso presto si saprà.

 

E quale sarà la mossa più stupida di tutte per i caporioni UE? andare allo scontro frontale. Se sono davvero stupidi lo faranno. E tutto per un 2.4 di deficit che rientra nei trattati UE. Ci sarà da ridere e da piangere. Ma ricordo sempre una frase di Alberto Bagnai : quando i nostri nonni andarono sulle montagne per tentare di velocizzare la cacciata dei tedeschi dal nostro Paese (sempre loro), non si chiesero se la rata del mutuo sarebbe stata più alta o più bassa. Si doveva fare e basta. E si fece.

 

 

Tag: , , ,