Come far ripartire l’ economia e i consumi post pandemia? (sempre che possa esistere un post pandemia)

Questo sarà il dilemma del governo che dovrà gestire e incentivare la ripresa economica.

prendiamo esempio da una delle poche riuscite agli ultimi 15 anni di governo: la Flat tax per partite iva sino a  65.000 euro.

Alcune proposte :

  1. La fiscalità del lavoro deve cambiare. Chi ha meno tutele deve pagare meno tasse rispetto a chi ha più tutele. Ed a parte una NO TAX Area (10.000 euro?) che servirebbe anche a rispettare il principio della progressività dell’ imposizione fiscale , io penso ad una tassa FLAT per tipologia di categorie. Flat tax estesa a tutti in futuro ma si potrebbe iniziare anche con 150.000 euro di limite. Quale aliquota? Ecco la novità : aliquota differente per lavoratori di tipo differente. Sei un lavoratore pubblico che non rischia mai licenziamento , cassa integrazione ? 35% tassa flat oltre la no tax area. Sei un lavoratore di una grande azienda che rientra nello statuto del lavoratori , art 18, benefici della cassa integrazione ? Aliquota 30% . Sei un lavoratore dipendente di una azienda sotto i 15 dipendenti quindi senza reintegro, art .18 , cassa inegrazione e sicurezza del posto? aliquota 25% . Sei un imprenditore , professionista (architetto, avvocato, medico, assicuratore etc) oppure commerciante che dà lavoro a meno di 5 dipendenti? Aliquota 20% . Sei un imprenditore , professionista che dà lavoro a più di 5 dipendenti ? Aliquota 15% .  ferme restando le partite iva singole al 15% per alcune categorie e le partite iva start-up per 5 anni aliquota 5% come oggi sino a 65.000 euro. Bisogna incentivare l’ apertura di partite iva perchè non pesano sullo Stato (non avendo CIG e altre tutele)
  2. Rapporto tra stipendio minimo e massimo nelle aziende. Tutte le aziende che abbiano a che fare con lo Stato , quindi aziende statali, partecipate ma anche quelle che hanno licenze , concessioni anche dai monopoli , non potranno avere più di un determinato rapporto tra il dipendente che guadagna di meno e quello che guadagna di più. (Banche , RAI , Assicurazione, Lottomatica, ENI, TIM , CDP ,Vodafone , porti, aereoporti, linee aeree, Treni , autostrade e mille  tanto per capirsi). Pena la perdita della concessione. Quale potrà essere questo rapporto? decidiamolo dopo. In Svizzera avevano proposto tramite referendum 12 volte. Io dico che si può arrivare anche a 30 volte.  Esempio= un dipendente appena entrato prende 20.000 euro lordi? Il Direttore Generale non può prendere piu di 600.000 lordi. Comprensivo di Bonus e altro. Con questo sistema si eviterebbe di abbassare troppo gli stipendi dei dipendenti di basso livello che poi sono quelli che spendono il 100% dei loro emolumenti. Perchè una delle cose che fa contrarre l’economia di un Paese sono i bassi salari. E la tendenza ai bassi salari è evidentissima da quando esiste la moneta unica che scarica sui salari le tensioni che prima si scaricavano sul cambio. Ogni paese vuole esportare di più e non potendo svalutare la moneta , riduce i costi = stipendi.
  3. A questo punto con delle aliquote FLAT e finalmente più basse si possono davvero immaginare pene esemplari per gli evasori. perchè sino ad oggi l’evasore è moralmente giustificato .
  4. Abolizione del limite del contante come avviene in Germania. Perchè molti non lo sanno , ma in molti altri paesi le limitazioni al contante non esistono.
  5. Una web TAX che sia un costo fisso per ogni spedizione oltre ad una percentuale. Questo aiuterebbe a  tassare le multinazionali tipo Amazon e a ridare concorrenzialità al commercio di prossimità. In generale una tassa agiuntiva a tutto ciò che è venduto ON-Line . Un libro, una assicurazione, un paio di scarpe, un vestito o altro.
  6. Penalizzazione  del 30% per chi porta soldi guadagnati in nero fuori dal paese. A meno che non sia certa la provenienza. Tutti possono mandare soldi alla famiglia ed è giusto e comprensibile che li mandino. Ma questi soldi devono provenire da attività tassate.  Se l’ extracomunitario può dimostrare che su quel denaro viene da una attività già tassata allora non pagherà nulla.  La badante che ha un contratto e manda soldi alla famiglia anche lei non pagherà nulla. Quello che ha il negozietto che non dichiara nulla oppure lavora in nero , dovrà pagare il 30 % di tassa per spedire i soldi all’estero. E senza pagare il 30% i soldi possono essere inviati solo a parenti di primo grado.
  7. Minibot . L’ idea di Claudio Borghi per ridare fiato all’ economia. Ne ho parlato in molti articoli, ma oggi rappresenta una necessità. La P.A. deve pagare velocemente i debiti verso imprenditori.

 

 

Tag: , , ,