Milanesi, attenzione. da lunedì anche i residenti del a nord ovest della città, dovranno raccogliere l’umido. stiamo parlando dell’intera zona 8 e di parte delle zone 1, 7 e 9.  I quartieri coinvolti sono Affori, Bovisa-Dergano, Bruzzano, Comasina, Figino,Gallaratese-Bonola, Quarto Oggiaro, San Siro, viale Certosa, corso Sempione e via Sarpi per un totale di 180.000 famiglie, 1.024 vie e piazze, complessivamente  8.930 numeri civici.  In pratica 310.000  residenti da lunedì saranno chiamati a differenziare la frazione organica dei rifiuti.

La raccolta dell’umido sta imprimendo una forte spinta alla raccolta differenziata, che nel mese dimaggio ha raggiunto la percentuale del 50%, crescendo di 14 punti percentuali in due anni. In pratica nei primi cinque mesi del 2014 sono state raccolte 47.449tonnellate di rifiuti umidi, con un incremento percentuale dell’80% rispetto allo stesso periodo del 2013, quando furono raccolte 26.340tonnellate di organico. Per preparare l’estensione del servizio nell’ultimo quarto della città, Amsa ha distribuito 13.700 cassonetti marroni da 120 litri per i condomini e 180.000 kit per la raccolta differenziata alle famiglie e alle utenze commerciali, comprendenti un cestello aerato da 10 litri, le istruzioni per una corretta raccolta differenziata dell’umido e, grazie alle società Novamont e Virosac, una fornitura gratuita di sacchetti realizzati in Mater-Bi, bioplastica biodegradabile e compostabile.

Cosa va nel cassonetto marrone? Avanzi di cibo, scarti di carne e pesce, gusci di uovo, pane, pasta, riso,biscotti, farinacei, fondi di caffè, filtri di the, tovaglioli e fazzoletti di carta imbrattati con residui di alimenti, fiori recisi e foglie di pianted’appartamento. Il sacchetto, una volta riempito, può essere in ogni momento conferito nei cassonetti condominiali, che Amsa provvederà a svuotare due volte la settimana negli stessi orari e giorni di ritiro delsacco trasparente contenente i rifiuti indifferenziati.

Per maggiori informazioni sulla raccolta dell’umido e sui servizi dell’Amsa è sempre possibile contattare il Numero Verde gratuito 800.332299, scrivere alla casella di posta elettronica servizio clienti amsa.it, o consultare il sito web www.amsa.it e l’applicazione PULIamo per smartphone e tablet, disponibili amsain italiano e in nove lingue straniere (Arabo, Cinese, Cingalese, Francese,Inglese, Romeno, Spagnolo, Tagalog e Ucraino).

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,