Forlanini, anche chi subisce in silenzio merita attenzione
Un segnale di attenzione vero chi sopporta in silenzio. Quei cittadini che senza costituirsi in c0mitato o organizzare proteste plateali subiscono quotidianamente i disagi portati da cantieri più o meno importanti ma che sicuramente hanno un impatto sulla vita quotidiana. Il vicecapogruppo Pd in Comune Marco Cormio ha chiesto all’amministrazione, o meglio agli assessori competenti di intervenire su strade e marciapiedi del quartiere Forlanini, rifacendo il manto stradale o riqualificando i marciapiedi, sul parco di via Pecorini e di studiare una forma di indennizzo per i commercianti di Piazza Artigianato.
“Dall’estate 2012 il quartiere Forlanini è interessato da cantieri molto invasivi relativi alla realizzazione della Linea MM4, e dal gennaio 2014 dall’estensione della rete di Teleriscaldamento a2a” la premessa. “Da due anni i residenti convivono con modifiche continue della viabilità, linee ATM che variano il percorso con disfunzioni e ritardi nel servizio, guasti improvvisi alla rete idrica a causa degli scavi di cantiere”.
“I residenti del Forlanini hanno sempre sopportato tutto con civiltà e
dignità – commenta Cormio – ora meritano non solo attenzione, ma anche di essere risarciti con interventi e opere che migliorino il quartiere.
Ho chiesto al Vice Sindaco e a diversi assessori della Giunta (Lavori
Pubblici, Mobilità/Trasporti, Commercio) un forte impegno, sui seguenti
temi: · rifacimento integrale di tutti i manti stradali delle vie interessate
dai lavori (Pecorini, Cossa e Mazzucotelli)
· la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi di cui il
quartiere Forlanini necessita
· interventi per ridurre la velocità nelle vie Dalmazia e Decorati al
Valor Civile
· illuminare l’area verde comunale di via Pecorini angolo via Zante
· studiare forme di indennizzo per i commercianti di Piazza Artigianato
fortemente penalizzati dai lavori