Sono otto gli uffici decentrati dell’anagrafe, uno per ogni zona, oltre alla sede centrale dell’Anagrafe di via Larga 12, a disposizione dei cittadini con gli orari estivi fino all’1 settembre, per l’emissione dei certificati e delle carte d’identità. 

I milanesi potranno recarsi presso gli sportelli di via Larga 12 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 15:30 con orario continuato. Stessi orari anche per le sedi decentrate di viale Regione Romane 54 (Zona 6),  piazzale Accursio 5 (Zona 8), viale Tibaldi 41 (Zona 5) e viale Padova 118 (Zona 2). Mentre gli uffici di via Baldinucci 76 (Zona 9) saranno aperti dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 15:30, così come quelli di via Sansovino 9 (Zona 3), via Oglio 18 (Zona 4) e piazza Stovani 3 (Zona 7). 

L’attività dell’anagrafe non si ferma: hanno preso il via i lavori di ristrutturazione degli uffici comunali nel salone di via Larga. Nelle prossime tre settimane lo spazio sarà oggetto di una decisa opera di restyling. Obiettivo: raddoppiare sportelli e servizi. Durante i lavori, programmati in un periodo con bassa affluenza, i certificati saranno erogati dagli altri sportelli presenti in sede.

Sono ovviamente attivi, e utili per risparmiare tempo, anche i servizi anagrafici online (www.comune.milano.it) che permettono di stampare certificati (residenza, stato di famiglia, nascita, morte e matrimonio ecc…) e inviare la dichiarazione di cambio di residenza e indirizzo.  Un servizio che è entrato nelle abitudini dei milanesi: dal 2011 al 2014 le richieste di certificati online è passata dal 19,2% al 27,5% (su un totale di oltre 300mila certificati emessi nell’ultimo anno). tra i più richiesti i certificati di residenza (87.837), quelli di Stato di famiglia (37.640), di morte (15.243), nascita (5.934) e di matrimonio (4.965).