M4, in arrivo modifiche ai cantieri
Alla fine una prima vittoria l’hanno portata a casa. L’attivissimo comitato Dezza Foppa Solari è riuscito a incassare un importante risultato sui cantieri di calaggio delle tale. Stiamo parlando di M4, la futura metrò blu che sta mettendo in subbuglio la città da est a ovest.
L’assessore alla Mobilità del Comune Pierfrancesco Maran ha comunicato ufficialmente la modifica al cantiere di Solari: lo smarino, ovvero la terra di risulta degli scavo dei tunnel, non sarà trasportata dai camion, ma nel sottosuolo, attraverso nastro trasportatore. Non solo per guadagnare tempo, sui ritardi che si stanno nuovamente accumulando, sarà utilizzata una secona talpa per scavare le galleria, in contemporanea alla prima. In sostanza il comune adotta la proposta lanciata dal comitato il 6 gennaio scorso: lo studio dell’ingegner Bruno Bernardo Bosco dimostrava appunto come fosse possibile trasportare lo smarino direttamente nel sottosuolo, eliminando il deposito delle terre in Via Dezza e riducendo l’impatto ambientale, il traffico e l’inquinamento, su tutta la direttrice Parco Solari Lorenteggio.
Sul cantiere di Dezza Solari pende la spada di Damocle del ricorso al Tar, che sarà discusso il 30 aprile, presentato a fine settembre dal comitato. Il Comitato lascia intendere che se Palazzo Marino accogliesse tutte le richieste potrebbe anche ritirarlo.
Le buone notizie ci sono anche per il tratto di via Lorenteggio, che arriverà fino alla stazione di san Cristoforo, anche se su questo tratto sono ancora da risolvere delle criticità. Anche in questo caso l’impegno e la tenacia del comitato ha dato i primi frutti. Intanto via Lorenteggio non verrà chiusa la traffico: in piazza Frattini la circolazione sarà libera fino al 2017, così all’intersezione con via Tolstoj sarà garantita una corsia per senso di marcia. Anche all’altezza di largo Gelsomini , tramite deviazioni, si potrà percorrere via Lorenteggio. Il Comune ha assicurato che sarà rivisto il sistema della sosta nelle vie limitrofe e trovate delle alternative per il carico scarico merci dei negozi sull’asse Lorenteggio. Garantita la circolazione della 50 in Lorenteggio, sarà incrementato il 14 su Giambellino. I platani, che per forza di cose saranno abbattuti, saranno ripiantati con un incremento del 20%.
La morale? Quando l’opposizione dei comitati è costruttiva si ottengono risultati proficui per tutta la città.