swan-204841_1920Abbiamo familiarizzato con il concetto del Cigno Nero che ha reso Nassim Nicholas Taleb celebre dopo l’attentato alle Torri Gemelle. Ebbene nel caso del Corona Virus Covid-19 l’autore afferma che non ci troviamo di fonte al Cigno Nero, ovvero all’inaspettato, che una volta verificatosi trova una spiegazione “razionale” a tutti evidenti (ma retroattivamente) e cambia in modo irreversibile il comportamento degli uomini. Perchè afferma questo? Perchè la comunità scientifica da alcuni anni descriveva un possibile contagio mondiale, da oggi (11/3/20) ufficialmente diventato Pandemia. E allora chiamiamolo Cigno Infetto. Un evento che seppur previsto e forse in qualche misura prevedibile nella sua evoluzione di questi mesi, una volta che si è innestato, diviene un cambio di paradigma nel vivere quotidiano. Mi spingo oltre: siamo alla fine della società dei consumi e si entra nella nuova società dei limiti. L’idea che sta emergendo è quella infatti di un profondo cambiamento nella percezione di alcuni importanti elementi:

  1. il nostro prossimo può essere un rischio: la distanza diviene un elemento di sicurezza, la vicinanza di pericolo
  2. il digitale diviene il mondo “sicuro”: al di là dei virus che possono colpire i nostri file, la salute non è immediatamente intaccabile
  3. l’asimmetria nelle misure di sicurezza costituisce più di un’assenza di coordinamento: l’impegno di molti può essere vanificato dall’indifferenza di pochi (siano essi stati che persone)
  4. le fonti autorevoli e la professionalità tornano alla ribalta quali elementi strategici per affrontare le emergenze

Oltre a queste riflessioni (che non pretendono di essere esaustive) si intravvede una quotidianità futura profondamente mutata, con quella che ho definito come la nuova società dei limiti. Il senso è presto detto: attraversare il futuro non sarà più vivere pensando solo di consumare risorse, rapporti, distanze e giornate con soluzioni a quasi tutto, soprattutto in relazione alle proprie disponibilità economiche. Attraversare il futuro significherà invece immergersi in una realtà che farà i conti con limiti di risorse (energetiche e alimentari su tutti), rapporti (con valutazioni di rischi collegati alla salute e alla dinamica distanza/vicinanza), distanze (viaggi di medio e lunga gittata) e giornate (con una nuova redistribuzione del tempo anche in relazione alle nuove abitudini collegate allo smart working).

La sfida che inizia negli anni venti assomiglia (ma in modo amplificato) a quanto accadde all’inizio degli anni zero, quando un attentato terroristico minò per sempre delle certezze che parevano immutabili e introdusse una serie di novità che ora diamo quasi per scontate e che scoloriscono le vecchie abitudini (si pensi solo ai controlli prima di prendere un aereo). D’ora in avanti, per esempio, oltre al metal detector avremo per sempre un health detector?

Tag: ,