La famiglia americana è molto cambiata negli ultimi decenni. Un rapporto del Pew Research Center rivela che quattro famiglie su dieci, con figli sotto i 18 anni, sono guidate da donne, che provvedono totalmente – o in maniera preponderante – ai bisogni del nucleo. Sono le mamme cosiddette breadwinner. Nel 1960 erano solo l’11%. Il trend è dovuto in parte all’aumento delle madri single, non solo divorziate ma anche donne che, in numero sempre maggiore, decidono di avere figli da sole. In forte crescita anche il numero di donne – e mamme – sposate che guadagnano più dei mariti: è quasi quadruplicato, dal 4% del 1960 al 15% del 2011. Il numero di mamme single è invece più che triplicato, dal 7% al 25%, nello stesso periodo. “Nel decennio scorso abbiamo vissuto il più rapido cambiamento nella percentuale di donne e mamme sposate che guadagnano più dei mariti, rispetto agli altri decenni dagli anni ’60″, ha detto Philip Cohen, sociologo dell’università del Maryland. Questo riflette la più grande crisi dalla Grande Recessione, perché molte donne hanno deciso di lavorare di più o di cercare un lavoro migliore per fare fronte alla perdita del lavoro da parte del marito, al rischio che possa perderlo e ai salari più bassi”.

Secondo il Pew Research Center tre quarti delle persone intervistate credono che le mamme super impegnate nel lavoro rendano più complicato crescere i figli; la metà, invece, crede che questa novità faccia male al matrimonio. Secondo il 51% degli intervistati i bambini crescono meglio con la mamma casalinga; solo l’8% crede che per loro è meglio avere a casa il papà.

Quasi nessuno negli States ha voglia di tornare a un modello sociale in cui le donne siano relegate in casa a occuparsi (solo) di figli e famiglia. I sondaggi citati dal rapporto dicono che l’80% degli americani non pensa che una mamma debba tornare al ruolo che tradizionalmente le è sempre stato affidato. L’evoluzione dei ruoli ormai è consolidata nelle famiglie americane, favorita anche dal fatto che sempre più donne risultano aver studiato più del proprio compagno.

Leggi gli articoli di Usa Today e del Washington Post

Tag: , , , ,