Presidenziali USA, candidati in campagna elettoraleUna Hillary Clinton così aggressiva non si vedeva da tempo. “Smettila”, ha twittato l’ex segretaria di Stato rivolgendosi a Trump. Tra i due ormai lo scontro è durissimo. Hillary questa volta ha impugnato la spada non per difendere se stessa ma Obama. “La mancata denuncia di Donald Trump delle false dichiarazioni sul presidente degli Stati Uniti e l’odiosa retorica sui musulmani è inquietante e sostanzialmente sbagliata. Smettila”. La firma è “H“, a indicare che l’autrice è proprio lei, Hillary.

Ma a cosa si riferisce? Durante un comizio elettorale a Rochester (New Hampshire) Trump non ha battuto ciglio quando un uomo ha preso la parola dicendo che il problema dell’America “sono i musulmani” che “il presidente è uno di loro” e che “non è neppure americano”. Il silenzio di Trump è stato emblematico, visto e considerato che lui stesso nel 2008 aveva accusato Obama di non essere americano, sposando le tesi dei “birther”, coloro che mettono in discussione la nazionalità americana di Obama (e di conseguenza lo ritengono un abusivo alla Casa Bianca).

John McCain durante la campagna presidenziale del 2008 si comportò in modo molto differente da Trump: impedì ad Tweet_Hillary_Clintonun suo sostenitore di denigrare il rivale democratico Barack Obama. Trump non l’ha fatto. Forse perché è d’accordo con quelle accuse, oppure perché sa che non gli conviene prendere le distanze da chi lo sostiene in modo forte.

 

Tag: , ,