INAGURATION OF PRESIDENT DONALD TRUMPIl giorno del suo insediamento alla Casa Bianca di buon mattino Donald Trump saluta tutti con un tweet, confermando che, prima di ogni cosa, intende mantenere un filo diretto coi cittadni, in questo modo veloce e diretto. “The work begins! (“Comincia il lavoro!”) scrive il presidente. “Tutto comincia oggi! Ci vediamo alle 11 per il giuramento. Il movimento va avanti. Comincia il lavoro!”. Archiviata una giornata fitta di impegni, tra giuramento solenne, pranzo, balli e primi incontri istituzionali, Trump si metterà subito al lavoro con il suo staff. Perché è questo ciò che vuole e deve fare. Ed è questo ciò che gli Stati Uniti si aspettano da lui.

Leggi il discorso integrale di Trump dopo il giuramento

Diversi gli impegni che Trump si è assunto in campagna elettorale e su cui fin da subito dovrà agire. Vediamo quali sono i più importanti.

Ambiente ed energia: Abolizione delle “barriere” imposte all’industria per difendere l’ambiente e creazione di nuovi posti di lavoro nel settore dell’energia. Rilancio dei progetti accantonati, come l’oleodotto Keystone. Cessazione dei versamenti all’Onu per finanziare i programmi per i cambiamenti climatici. Uscita degli Stati Uniti dagli “accordi di Parigi” sul clima.

TRUMP TOWERCommercio: rinegoziare il North American Free Trade Agreement (Nafta) e ritiro dall’accordo della Trans Pacific Partnership.

Difesa: aumentare il bilancio militare, riformare la Nato e far pagare di più gli altri paesi membri.

Economia e occupazione: Trump promette una crescita economica annuale di almeno il 4% e la creazione di 25 milioni nuovi posti di lavoro durante il suo primo mandato. Verranno imposte tariffe punitive alle imprese americane che trasferiranno all’estero i posti di lavoro.

Immigrazione: la promessa più famosa è quella di costruire (o meglio prolungare) il muro anti immigrati al confine con Messico, i cui costi dovranno essere ripagati da questo paese. Ma si è parlato anche di rimandare a casa due milioni di stranieri illegali, di controlli più rigorosi sugli immigrati e regole più strette per i visti. Trump ha poi annunciato di voler cancellare la concessione di nuovi visti a quei paesi che non accetteranno i rimpatri.

Regole: ispirandosi a Ronald Reagan, il nuovo presidente ha promesso che per ogni nuova regolamentazione che sarà introdotta ne verranno abolite due vecchie.

Sanità: sostituire l’Obamacare con un’altra riforma sanitaria. Al Washington Post però Trump ha promesso he tutti i cittadini americani saranno coperti da assicurazione sanitaria e le case farmaceutiche saranno costrette a ridurre i prezzi.

Tasse: riduzione delle aliquote fiscali da sette a tre. Riduzione dal 35 al 15% per la tassa sulle imprese.

Ce la farà Trump a realizzare le sue promesse? Ovviamente non possiamo saperlo. Ma questo vale per tutti i leader. L’augurio è che l’America continui ad essere, nel mondo, un faro di libertà.

 

 

Tag: ,