L’aumento dei furti in abitazione in diverse zone del Paese sta spingendo molti cittadini verso soluzioni tecnologiche per proteggere la propria casa. Il segmento della smart home, trainato proprio dai sistemi di sicurezza, continua a crescere: secondo l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano il mercato ha raggiunto i 900 milioni di euro, e allarmi e videosorveglianza rappresentano ormai quasi un terzo del totale. Il dato si inserisce in un contesto in cui, secondo Censis e Ministero dell’Interno, i furti in abitazione sono aumentati del 10,4% e quasi la metà degli italiani dichiara di temere un’intrusione.

In questa evoluzione rientra anche l’esperienza di Protecta Group, attiva nella fornitura e installazione di sistemi di sicurezza. L’azienda registra un aumento delle richieste soprattutto per soluzioni connesse, gestibili via app e integrate con videocamere e sensori. L’amministratore delegato, Davide Possi, osserva che “le persone non si accontentano più del classico allarme sonoro” e chiedono strumenti “che permettano un controllo immediato di ciò che accade, anche quando non si è in casa”.

L’interesse verso la sicurezza, però, si sta spostando anche oltre le mura domestiche. Possi sottolinea che “la stessa tecnologia che oggi protegge un’abitazione può essere utilizzata per monitorare la sicurezza e la salute delle persone”, evidenziando come la domanda si stia orientando verso servizi pensati anche per anziani, bambini o animali domestici. L’azienda sta infatti valutando soluzioni che integrano domotica, sicurezza e telemonitoraggio, in linea con la crescita della cosiddetta Silver Economy.

Il settore si sta trasformando in un ecosistema più ampio, in cui protezione dei beni e benessere personale tendono a convergere. La distinzione tra smart home ed e-health appare sempre meno netta e le imprese del comparto si preparano a operare in un contesto in cui le tecnologie per la sicurezza diventano parte di un insieme più articolato di servizi alla persona.

Wall & Street

Tag: , , , , , , ,