distefano

E’ derby politico allo stadio di Sesto San Giovanni. La cittadina, la seconda del Milanese, un tempo era famosa per il radicamento ostinato del voto comunista, ma oggi tutto è cambiato. Di Sesto, l’anno scorso, si è parlato molto per la storica vittoria del centrodestra, che ha espugnato la roccaforte del Pd con il candidato azzurro Roberto Di Stefano. Oggi Di Stefano, in ossequio anche alla sua funzione di primo cittadino, è presente puntualmente al campo sportivo Breda, durante le partite casalinghe della sua squadra, che oggi è probabilmente la più in forma del girone A di serie D.

E anche ieri Di Stefano era allo stadio, insieme al presidente del Consiglio comunale Gianni Fiorino, alla consigliera comunale milanese Silvia Sardone, sua compagna, e a Pierfrancesco Gallizzi, che è stato candidato sindaco a Sesto negli anni Novanta e oggi lavora in Regione nello staff dell’assessore Viviana Beccalossi. Gallizzi è un dirigente della società bianco-celeste, ma soprattutto, notoriamente, è tifosissimo della Pro Sesto, ed sempre presente quando c’è da sostenere la squadra, che ha un passato di un certo peso, avendo militato anche in Serie B, oltre che a lungo in C1. “Al Breda nuova vittoria della nostra Pro Sesto – ha scritto con entusiasmo Di Stefano – sconfitto 2-0 il Pavia! Tifoseria calda, Curva caldissima, squadra caparbia. Grazie ai patron Ferrero e Crosariol e al presidente Albertini. Avanti tutta. Senza porsi limiti. La città è al vostro fianco”.

Ma sugli spalti del Breda era presente in forza anche il centrosinistra. E’ stato addirittura il Pd di Sesto a pubblicare le foto di particolari tifosi-politici: Sara Valmaggi, vicepresidente del Consiglio regionale e candidata all’Uninominale nella Camera, ma anche Diana De Marchi, candidata uninominale nel Senato, Pietro Bussolati, segretario del Pd milanese e candidato capolista al Consiglio regionale in Lombardia. Con loro Nicola Lombardo, segretario cittadino del Pd.

Ma qualcuno, maliziosamente, nota che tutti questi neo-tifosi della Pro Sesto, allo stadio non si sono mai visti prima. E si vedono proprio ora che mancano solo due settimane al voto politico e regionale del 4 marzo.

E un’altra foto spunta, a riprova dell’irrefrenabile passione sportiva scoppiata nella sinistra sestese. Si vede Filippo Penati, ex presidente della Provincia e poi candidato governatore e leader della sinistra milanese e lombarda, che assiste a una partita di basket con la stessa Valmaggi e con Lorena Croatto, candidata del Pd alle Regionali. Penati è stato a lunga in guerra col Pd ma è presidente della Geas basket, la squadra locale. I candidati dunque, sono corsi a vedere la partita Geas-Castelnuovo insieme a lui. Putroppo però, il Geas che non aveva mai perso in casa ed è primo in classifica, con la presenza della pattuglia Pd a sorpresa ha subito la prima sconfitta casalinga della stagione.

 

sesto2

sesto