Chi ha acceso la radio per ascoltare il tradizionale discorso del sabato del presidente, avrà pensato di aver sintonizzato male il proprio apparecchio sentendo una voce femminile. Ma non era un errore. Al microfono c’era davvero una donna: Francine Wheeler, la mamma di Ben, uno dei bambini morti nella strage di Newtown. “Come vedete non sono il presidente – esordisce la signora Wheeler – ma solo una cittadina. Sono qui alla Casa Bianca oggi perché voglio fare la differenza, e spero che vi uniate a me”. Una mossa a effetto quella di Obama, fatta per tenere alta l’attenzione degli americani su un tema che sta molto a cuore al presidente: spingere il Senato ad approvare nuove norme che permettano maggiori controlli sulla vendita delle armi.

“Io e mio marito David abbiamo due figli. Il più grande ha 10 anni e studia alla scuola Sandy Hook. Il più piccolo, Ben (nella foto sotto è quello a destra), di sei anni, è stato ucciso nella sua classe quattro mesi fa. Ho ascoltato persone sostenere che si sta ritirando l’ondata di angoscia provata dal nostro Paese il 14 dicembre –  ha detto la signora Wheeler -. Per noi però non è così, ci sembra come se fosse successo solo ieri. E nei quattro mesi trascorsi da quando abbiamo perduto i nostri cari, migliaia di ulteriori cittadini americani sono morti in punta di pistola. Vi chiedo – ha proseguito rivolgendosi agli ascoltatori – di aiutarci a fare qualcosa, prima che la nostra tragedia si trasformi in una tragedia anche vostra. Dobbiamo convincere il Senato a trovare un accordo, e ad adottare riforme di buon senso per una maggiore responsabilità con riguardo alle armi, che renderanno più sicure le nostre comunità, e impediranno nuove tragedie come quella che noi mai avremmo pensato potesse accaderci”.

Pochi giorni fa il Senato ha dato il via libera ai lavori su una proposta di legge bipartisan per regolamentare il possesso delle armi. La prossima settimana entrambi i rami del Congresso dovranno votare gli emendamenti a un disegno di legge che prevede, tra l’altro, controlli più severi su chi acquista armi da fuoco, inasprisce le sanzioni e introduce nuove e più ampie misure di prevenzione per la sicurezza nelle scuole. “Questo è peraltro soltanto l’inizio – ha avvertito la mamma di Ben -. I nostri parlamentari finora non hanno approvato nessuna norma che contribuisca a non far arrivare le armi nelle mani di individui pericolosi, e c’è invece un sacco di gente che si sta battendo per assicurare che non vi giungano. Il tempo di agire è adesso”.

Guarda il messaggio di Francine Wheeler

[youtube p6Mlqsp5BF8#! nolink]

 

 

Tag: , , , ,