Former U.S. presidential candidate Romney speaks to the Conservative Political Action Conference in National Harbor, MarylandAlla fine Mitt Romney ha deciso: appoggerà Ted Cruz. Il candidato repubblicano alla presidenza nel 2012 dà il proprio endorsement al senatore texano con l’obiettivo di sconfiggere Donald Trump, favorito per la nomination presidenziale e in testa, nella corsa del Gop, con 678 delegati (per vincere ne servono 1.273). Cruz lo segue con 423 delegati, ancora più distanziato John Kasich, a quota 143.

In un messaggio diffuso su Facebook, Romney ha chiesto ai repubblicani di votare Cruz nei caucus in Utah in programma il prossimo 22 marzo, quando si terranno le primarie anche in Arizona e Idaho. Quella dello Utah non è una scelta casuale: vi abitano numerosi mormoni, che professano la stessa fede di Romney. “Questa settimana nei caucus in Utah, voterò per il senatore Ted Cruz“, ha scritto Romney, che cerca di dare forza a quella che sembra essere l’unica alternativa forte a Trump. Alternativa che, a onor del vero, fino ad ora non è mai stata presa in considerazione dall’establishment del Gop, che considera Cruz ancora più estremista di Trump.

“Oggi c’è una competizione fra trumpismo e repubblicanesimo”, dice Romney, spiegando che il “trumpismo è ormai associato a razzismo, misoginia, fanatismo, xenofobia, volgarità e, più di recente, minacce e violenza. Ne sono disgustato”. Romney fa quindi appello ad una convention aperta, “l’unica strada che rimane per nominare un repubblicano invece di Trump”. E a suo dire l’unico modo per raggiungere la “open convention” è fare in modo che Cruz vinca “il maggior numero possibile” delle restanti votazioni per la nomination. Questa scelta di Romney può sembrare incomprensibile, visto che pochi giorni fa lui stesso aveva detto di tifare per Kasich. Ma il cambio di strategia è legato alla scelta di quello che, in gergo, si chiama voto utile: “Mi piace il governatore John Kasich – spiega Romney – ho fatto campagna per lui. Ma un voto per il governatore Kasich rende decisamente possibile che Trump prevalga nelle future competizioni elettorali”. E conclude: “Voterò per il senatore Cruz e incoraggio altri a fare lo stesso, in modo che si possa avere una convention aperta e nominare un repubblicano”.

La reazione di Trump non si è fatta attendere. Con una raffica di tweet Trump ha preso di mira Romney: “Il candidato presidenziale fallimentare Mitt Romney, l’uomo che ci ha delusi, ha annunciato il suo endorsement per Ted Cruz il bugiardo. Per me è positivo. Prima faceva campagna per John Kasich e Marco Rubio. Ora appoggia Ted Cruz. È un uomo confuso – ha insistito Trump – non ha un punto fermo. Non mi meraviglia che abbia perso (contro Barack Obama nel 2012, ndr)”.

Tag: , , ,