Ci sono tutti gli ex presidenti nella tribuna d’onore allestita davanti a Capitol Hill per il giuramento di Joe Biden, nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Manca solo Donald Trump, che non ha voluto prendere parte alla cerimonia. Per mesi ha parlato di elezioni rubate, truffa e complotto, come avrebbe potuto giustificare la stretta di mano a Biden, i sorrisi e magari anche l’augurio di buon lavoro? C’è però il vice presidente uscente, Mike Pence.

Con i riflettori puntati addosso Biden giura come 46° presidente con la “promessa di curare l’anima della nazione”. Questo è il centro del suo messaggio nel discorso inaugurale. Biden e sua moglie, Jill, sono arrivati a Capitol Hill mercoledì mattina, un’ora e mezzo prima del giuramento. Erano accompagnati dalla vicepresidente eletta Kamala Harris e da suo marito, Douglas Emhoff, e sono stati accolti dalla senatrice americana Amy Klobuchar del Minnesota. Come gesto di unità nazionale diversi esponenti del Partito repubblicano sono presenti alla cerimonia. Fra loro c’è anche il senatore texano Ted Cruz, che aveva contestato la certificazione della vittoria di Biden.

“Congratulazioni al mio amico, Presidente Joe Biden! Questo è il tuo momento”, scrive su Twitter Barack Obama, di cui l’attuale presidente fu il vice tra il 2008 e il 2016.

La formula del giuramento. “Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti, e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti al meglio delle mie capacità”. Sono le parole che alle 12 in punto di Washington D.C. Joe Biden pronuncerà per giurare nelle mani del giudice capo della Corte Suprema, John Roberts. La formula è quella prevista all’articolo II, sezione 1 della Costituzione americana.

La prima cerimonia di inaugurazione si svolse il 30 aprile 1789: George Washington, primo presidente, giurò davanti alla Federal Hall di New York, da un balcone che affacciava su Wall Street, nelle mani del cancelliere Robert Livingston. La prima cerimonia a Washington, a Capitol Hill, fu il 4 marzo del 1801 quando Thomas Jefferson giurò da terzo presidente e fece il suo discorso d’insediamento all’interno dell’aula del Senato.

Il giuramento di Biden

https://www.ilgiornale.it/video/mondo/biden-giura-46esimo-presidente-degli-stati-uniti-damerica-1918175.html

Il discorso del nuovo presidente

https://www.ilgiornale.it/video/mondo/inauguration-day-biden-questo-giorno-dellamerica-democrazia-1918174.html

https://www.ilgiornale.it/video/mondo/inauguration-day-biden-insieme-scriveremo-storia-speranza-1918177.html

La foto in alto è stata pubblicata da Biden, sui propri canali social, la mattina del 20 gennaio 2021. Accompagnata da questa frase: “It’s a new day in America” (È un nuovo giorno in America).

 

Tag: , ,