oro

Il trend rialzista del’oro non è terminato. E in questo periodo di vacche magre in Borsa vale la pena riflettere su questa possibilità, suggeriscono gli analisti di Swissquote, Arnaud Masset e Yann Quelenn. «Nonostante molti credano che il metallo giallo sia inutile anche perché non offre dividendi, ci sono diversi segnali che ci convincono del contrario e soprattutto del fatto che le pressioni al rialzo siano in aumento», osservano.

oro graficoNegli ultimi quattro anni, i prezzi sono scesi del 30 per cento. Ciò significa, secondo gli esperti, che gli investitori hanno fiducia nelle politiche delle banche centrali. «L’oro ha ripreso la sua risalita proprio mentre la Fed ha rialzato i tassi – sottolineano Masset e Quelenn – e pensiamo che ci sono vari motivi per i quali questo apprezzamento possa proseguire nonostante la nuova rotta indicata dalla banca centrale americana». Il prezzo dell’oro infatti è la somma sia del prezzo dell’oro fisico (lingotto) che di quello immateriale rappresentato dai titoli che hanno l’oro come sottostante, in rapporto di 1 a 200. La maggior parte delle banche ha emesso moltissimi titoli legati al valore dell’oncia e il prezzo è sceso con la conseguenza che ora vi è un elevatissimo rischio di controparte (se l’acquirente del derivato intendesse esercitare la propria opzione,la banca dovrebbe infatti vendergli oro che, nel frattempo, si è rivalutato, creando così problemi di sostenibilità agli istituti).

Qualora il settore bancario dovesse attraversare una nuova e profonda crisi (non dimentichiamoci infatti che le banche continuano ad avere esposizioni monstre ai titoli derivati: la sola Deutsche Bank ne ha in bilancio per un valore pari a 25 volte il Pil della Germania), il prezzo del paper gold non farà che diminuire. «Ma poiché anche il prezzo del lingotto è incorporato nel prezzo complessivo – concludono – siamo legittimati a credere che gli investitori continueranno a comperare lingotti che al momento trattano ancora a sconto con un premio pagato per il loro acquisto che non è mai stato così alto in ragione della rarità del metallo prezioso». Insomma, per cautelarsi da eventuali perdite sui derivati, gli investitori istituzionali acquisteranno oro fisico per sopperire ora ai problemi che una loro eventuale conversione creerebbe. E per chi scommette su questa tendenza potrebbe essere una buona opportunità, unitamente a tutti gli altri vantaggi offerti dal più nobile dei metalli.

Wall & Street

Tag: , , , , , , , , , , ,