La più straordinaria esplosione di un’app è appena avvenuta: Pokémon Go lanciato da poche settimane ha già raggiunto l’invidiabile soglia di 15 milioni di download ed installazioni negli Stati Uniti. In Italia arriverà “appena” il 15 luglio, e la febbre sale. Il sorpasso più straordinario della recente storia delle App riguarda il cosiddetto parametro dell’engagement, ovvero del tempo speso dagli utenti ad interagire con l’applicazione.

pokemon-go-usage-data-hero

Secondo i dati di Sensor Tower Facebook, Snapchat, Twitter e Instagram occupano sensibilmente meno tempo della nuova applicazione della Nintendo/Google (vedi grafico): solo comparando Facebook si vedono ben 10 minuti in media in più tra gli utilizzatori di iPhone.

Si tratta di un’enormità. Perchè se nel segmento dei giochi si registrano tra i giocatori delle medie superiori (ad esempio Candy Crush Saga totalizza 43 minuti al giorno), è in quello dei social network che Pokémon Go svetta.

pokemon-go-usage-comparison

Ma di che cosa si tratta? Per chi non lo sapesse (ancora) è un applicazione che tramite la realtà aumentata permette di “cacciare” i Pokémon nel mondo reale. Ovvero puntando il telefono si visualizzano questi piccoli esserini in luoghi pubblici e la sfida è quella di collezionarne il più possibile.

La portata del gioco però è senza dubbio molto più rilevante di quel che può sembrare. Infatti per poter giocare l’app chiede tutta una serie di autorizzazioni e soprattutto la continua trasmissione della propria posizione geografica (con un gran consumo della batteria…). Questo assieme alle altre informazioni presenti sul telefono e l’accessibilità che viene concessa per poter giocare, diviene un pozzo di conoscenza e di valore molto grande. Prova ne sia che il titolo di Nintendo è salito del 25% dal giorno del lancio.

Come andrà in Italia? Persino troppo facile prevederlo… centinaia se non migliaia di persone che gireranno inebetite in ogni dove con lo smartphone in mano alla ricerca di qualcosa che vedono solo loro. Restiamo in attesa del primo infortunio serio (per non portar sfortuna) da titolo del telegiornale. Secondo me avverrà entro la prima settimana dal lancio in Italia….

 

Tag: , , , , ,