Barack Obama e Hillary Clinton hanno pranzato insieme alla Casa Bianca. Bocche cucite sul motivo dell’incontro e su ciò che i due si sono detti. Ma tutti in America sono convinti che abbiano parlato delle presidenziali 2016. Dopo due mandati Obama non potrà più correre, Hillary sì. E per vincere ha bisogno dell’appoggio del primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti. Pranzo presidenziale ha titolato l’Huffington Post. Ma è probabile che Obama abbia consultato l’ex segretaria di Stato anche su temi di politica estera di stretta attualità: dall’Egitto alla Siria, ai nuovi negoziati di pace per il Medio Oriente, fino al caso Snowden, la “talpa” del Datagate. Il New York Times sottolinea che è oggettivamente difficile non pensare (già) alla corsa per le presidenziali del 2016. Difficile credere, in effetti, che tra un boccone e l’altro Obama e la Clinton non abbiano parlato dell’ambizione coltivata dall’ex First Lady: quella di tornare alla Casa Bianca. Stavolta da numero uno.

Nonostante l’addio al Dipartimento di Stato, Hillary non è uscita dalla scena politica. E rimane la donna più popolare d’America. Più della First Lady Michelle Obama. Se dovesse correre per le primarie democratiche, secondo gli ultimi sondaggi avrebbe il 63% dei consensi, contro il 13% del vicepresidente Joe Biden e il 6% del governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo. L’unico fattore che gioca a suo sfavore, sottolineano alcuni analisti politici, è quello dell’età. Nel 2016, infatti, Hillary avrà 68 anni. Non sarà anziana ma neanche giovane. E questo potrebbe essere un gap difficile da superare qualora dovesse trovarsi ad avere come sfidante (sia alle primarie, sia alle presidenziali) un politico molto più giovane.

Serie tv e documentario su Hillary

In attesa di conoscere quale decisione prenderà Hillary Clinton, l’ex First lady diventerà la protagonista di una serie tv. Il network americano Nbc, infatti, sta accelerando per mandare in onda una fiction a puntate su di lei. Bob Greenblatt, direttore della programmazione Nbc, conta di mandare in onda la serie (quattro
puntate in prima serata) tra meno di un anno, con l’idea di affidare la parte della protagonista all’attrice Diane Lane.

Sulla vita di Hillary arriva nche un documentario, a cura della Cnn. Come scrive Politico.com, che per primo ha diffuso la notizia, non è noto il titolo, né la data d’uscita. Si sa che è opera della Cnn Films, che sarà un documentario diffuso in tv ma anche al cinema e che la regia è stata affidata a Charles H. Ferguson, regista premio Oscar nel 2010 con il documentario dedicato alla crisi finanziaria “Inside Job”.

Tag: , , ,