A casa nostra è attaccato al frigo: “Regolamento per l’uso della tecnologia”. Dentro c’è di tutto un po’ … si spazia dall’utilizzo dei videogame (tempo e orari), a quello della tv (vietata quando si pranza) per finire agli smartphone. Regola numero 10: MAI a tavola.

Ogni genitore oggi si trova a fare i conti con un nuovo capitolo dell’educazione, quello relativo all’uso della tecnologia. Come tutti gli “strumenti” non sono né buoni né cattivi di per sé. Sono utili se usati nel modo giusto, diventano dannosi se abusati.

Eppure chi non avrebbe voluto in qualche momento una bacchetta magica che possa spegnere tutta l’elettronica casalinga in un attimo senza dover alzare il tono della voce neanche di un decibel?

Ed è proprio su questo comune sentire che l’azienda Dolmio – attiva nel food in Australia e Inghilterra – ha realizzato un particolare macina-pepe in grado di disattivare wi-fi, tv, smartphone e tablet con una semplice rotazione. Basta un clic e addio connessioni. Lo ha donato ad alcune mamme e ha filmato l’esperimento. Cosa vuole dimostrare? Basta attendere un attimo e intorno alla tavola l’atmosfera cambia.

Il macinapepe è solo un pretesto, il video un momento divertente per riflettere.

[youtube HUgv5MDF0cQ]