Gli scienziati sono da sempre interessati a un piccolo mammifero, la talpa nuda africana, che non sviluppa il cancro neppure quando si cerca di iniettarglielo sperimentalmente. L’animale racchiude altre caratteristiche interessanti: vive quasi 10 volte più a lungo degli altri roditori senza mostrare segni di vecchiaia ed è in grado di riprodursi fino alla fine dei suoi giorni.

Uno studio appena pubblicato su Nature rivela che il segreto della talpa immune da cancro è racchiuso nella molecola chimica, ialuronano ad alto peso molecolare (HMW-HA), che protegge i tessuti dei roditori. Sono stati i biologi della University of Rochester  (New York), guidati da Andrei Seluanov e da Vera Gorbunova, a scoprire che quando questa sostanza viene a rimossa, le cellule degli animali diventano suscettibili ai tumori.

È stato anche identificato il gene che produce la sostanza: HAS2. Le talpe nude hanno un gene HAS2 diverso da quello degli gli altri animali, in loro il gene contribuisce ad accumulare la sostanza chimica HMW-HA nei tessuti.

Il prossimo passo sarà testare l’efficacia del composto nei topi, e, un giorno, sulle cellule umane. “Esiste una prova indiretta che l’HMW-HA potrebbe funzionare anche negli uomini: si tratta di un prodotto usato come anti-rughe, tramite iniezione, e contro il dolore artritico per le giunture delle ginocchia, e non ha effetti collaterali. Speriamo possa anche indurre una risposta anti-cancro” ha commentato Seluanov.

Tag: , , , , ,