Dopo la conferma della nomina da parte del Senato (52 sì, 48 no) la giudice Amy Coney Barrett ha giurato alla Casa Bianca impegnandosi a svolgere i propri doveri di giudice della Corte Suprema “senza alcun timore o favore” nei confronti degli altri rami del governo o delle sue convinzioni. Si tratta del primo dei due giuramenti previsti prima di entrare in carica. “È compito di un giudice resistere alle sue preferenze politiche”, ha detto, aggiungendo che sarebbe un “abbandono del dovere” cedere a loro. Inoltre si è impegnata a fare il suo lavoro “indipendentemente” dalla politica e dalle sue idee personali. Barrett occuperà il posto lasciato vacante da Ruth Bader Ginsburg, considerata un’icona liberal. Nella Corte Suprema ora è schiacciante la maggioranza conservatrice, con sei giudici su nove: Samuel Alito, Neil Gorsuch, Brett Kavanaugh, Clarence Thomas, il giudice capo John Roberts e Barrett sono i “conservatori; i tre liberal sono Stephen Breyer, Elena Kagan, Soi Sotomayor. Quarantotto anni, cattolica, pupilla del giudice Antonin Scalia (considerato il “padre” degli originalisti), la Barrett non ha mai rischiato di non farcela ad essere confermata, ma quello che Trump desiderava è che la ratifica avvenisse prima dell’Election Day. E ce l’ha fatta. Barrett è il terzo giudice della Suprema Corte nominato da Trump. L’ultimo presidente a sceglierne così tanti fu Ronald Reagan.

Se Trump ovviamente è entusiasta per la conferma della Barrett, i democratici sono sul piede di guerra. “Più di 60 milioni di americani hanno già votato”, ha scritto in un tweet il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden. “Meritano di far sentire la propria voce su chi sostituisce il giudice Ginsburg”. Molto dura anche Kamala Harris, candidata alla vice presidenza nel ticket democratico: “I repubblicani oggi hanno ignorato la volontà del popolo americano confermando un giudice della Corte Suprema con un processo illegittimo. Hanno fatto di tutto per limitare l’Affordable Care Act e strappare la copertura sanitaria a milioni di persone con condizioni preesistenti”.

Il leader dei democratici in Senato, Chuck Schumer, ai repubblicani ha rivolto questa accusa: “Avete rubato il posto lasciato vacante da Ruth Bader Ginsburg”. Il senatore Mitch Mc Connell, leader della maggioranza Gop, ha risposto ricordando che “i democratici volevano mettere un giudice attivista”. Ed ha aggiunto soddisfatto: “Saluto la prima mamma di bambini in età scolastica a diventare giudice della Corte suprema”. Grande soddisfazione, per la conferma della Barrett, da parte della National Rifle Association (Nra), che a nome degli iscritti (circa 5,5 milioni) ringrazia il presidente Trump.

 

 

 

Foto: Lapresse

 

Tag: , ,