Freddie Mercury,  Madonna e i Beatles appartengono al passato. Cantanti e gruppi musicali non hanno la forza di mercato per opporsi ai brand attorno cui stanno plasmando sempre più consensi i  torni di Facebook, Twitter e degli altri social network. Dall’abbigliamento alle auto, dall’alta moda al caffè, i prodotti-icona stanno scaldando Internet, mettendo in rete le esperienze dei loro fan, e fornendo spunti di discussione sulla vita delle rockstar. Il primato spetta a Nescafé, il brand che ha lanciato il fenomeno del brunch, ha superato i 13,6 milioni di seguaci, superando così quelli i 10 milioni circa che possono contare tutti insieme  Mika, Laura Pausini, Jim Morrison e Freddy Mercury. Coca Cola, con i suoi oltre 76 milioni di fan, batte Miley Cyrus  (quasi 34 milioni) e la somma dei fan di Madonna e dei Rolling Stones (31 milioni) è inferiore a quelli della Red Bull ( 41 milioni).

A fare i calcoli è uno studio promosso dall’agenzia di mood marketing Found!, che ha monitorato le pagine Facebook ufficiali dei piu’ famosi brand appartenenti a diversi settori merceologici, allo scopo di verificare in che modo il social network più famoso al mondo li ha elevati a icone pop amate da milioni di persone. Ferrari ed Harley Davidson vanno così piu’ veloci di Vasco Rossi: Maranello conta oltre 12 milioni di fan contro i 3,5 milioni del rocker emiliano, mentre Gucci, capofila nel settore del lusso, fa prevalere i quasi 12 milioni di appassionati sui fans di Robbie Williams, fermi a 4,2 milioni. E se i 76 milioni di Coca Cola battono i quasi 61 di Lady Gaga, stupisce come i fan della Red Bull siano quasi 3 volte superiori rispetto a quelli dell’intramontabile Madonna (41 milioni a 14).

Campanello d’allarme anche per i sostenitori di Justin Bieber (oltre 57 milioni) e non se la passano bene nemmeno gli appassionati degli One Direction (oltre 22 milioni) battuti dagli amanti  di McDonald’s, quasi 30 milioni. I fan di Dolce & Gabbana ( 7,5 milioni) riescono a tener bada a quelli di due icone della musica italiana, come Emma Marrone (2,2 milioni) ed Eros Ramazzotti (3). Il brand dell’abbigliamento Zara con oltre 19 milioni di iscritti batte Ligabue (2,6 milioni) e Bruce Springsteen conta meno seguaci (3,7 milioni) di Harley Davidson (5 milioni).

Wall & Street

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