Fuoriserie o bagnarola, gli italiani sono gelosi dell’automobile e non la prestano a meno che non siano costretti, vietano sovente ai passeggeri di fumare nell’abitacolo, ma non hanno più alcuna voglia di lavare e incerare la carrozzeria con le proprie mani. Solo il 16% degli automobilisti presta infatti la propria vettura senza problemi, contro il 24% disposto ad accettarlo solo se estremamente necessario, il 44% che si fida solo di chi conosce e il 17% che oppone un diniego assoluto. La gelosia per bulloni e vernice metallizzata – conferma il sondaggio Direct Line – regna soprattutto tra gli uomini (il 21% non si priva per alcuna ragione della propria vettura, contro il 13% delle donne).

Simile il saggio di rigidità riguardo le regole imposte  ai passeggeri: il 72% degli italiani è contrario al fumo, contro il 6% che concede una sigaretta solo in caso di viaggi molto lunghi e il 21% che non pone limite a catrame e nicotina.

Tanto attaccamento, spesso francamente eccessivo, non si accompagna però più alla voglia di prendersene cura. In ossequio alla pigrizia, le statistiche dello studio rilevano infatti come siano divenute sempre più rare le mattine domenicali che gli automobilisti sono disposti a dedicare a pulire e lucidare la carrozzeria: solo il 20% del campione vi provvede di persona una volta la settimana. Per contro il 48% del campione delega la pulitura agli autolavaggi e il 33% ammette di non lavare la propria auto e non in occasioni speciali. In questo caso le più pigre sono le donne mentre  per quanto riguarda le fasce d’età, invece, i più inclini al self service sono i giovani tra i 18 e i 24 anni.

Dal punto di vista geografico, milanesi e bolognesi sono i più gelosi (il 24% degli intervistati afferma di non prestare mai l’auto), mentre i più generosi i bresciani. Veronesi (89%) e torinesi (76%) sono i più rigidi sul divieto di fumo, mentre fiorentini e romani sono i più accondiscendenti rispettivamente (con il 40% e il 28% di autisti che permettono la sigaretta in auto). Palermitani e cagliaritani, infine, sono i più dediti al lavaggio settimanale entrambi con il 29%.

Wall & Street

Tag: , , ,