San Siro 02

Le parate di Buffon, i guizzi di El Shaarawy e i goal di Bacca. Non sono solo gli ultimi lampi di classe rimasti nel nostro campionato, ma anche uno dei motivi che spingono circa 341mila tifosi italiani a muoversi ogni sabato, domenica o lunedì (o quando il calendario comandi) ad affrontare le trasferte per ammirarli dal vivo negli stadi. L’economia del turismo associato alla nostra Serie A, quello dei supporters che si muovono in auto, pullman, treno o in aereo muove oltre 263 milioni di euro. Uno studio di GoEuro – la piattaforma online di ricerca viaggi multimodale che consente di confrontare autobus, treni e voli – ha calcolato che che le 15 città ospitanti della Serie A incassano una cifra tra i 3,61 ed i 45,2 milioni di euro solo da trasporti urbani (taxi, trasporto pubblico e Uber), alloggi, cibo e bevande. La stima per l’intero settore turistico è di ben 263,065 milioni di euro.

Football Tourism

 

Milano, Roma e Torino sono le città che beneficiano maggiormente delle visite dei tifosi ospiti con incassi rispettivamente di 45,2 milioni, 39,03 milioni e 30,4 milioni di euro. I 114 milioni di euro totalizzati rappresentano il 43,6% del giro d’affari del sistema, segno che Milan, Inter e Juventus, oltre alla Roma, rappresentano ancora un’attrattiva per gli appassionati di tutta Italia. A questi vanno aggiunti oltre 7,5 milioni di trasporti nazionali. Il peso di trasporti urbani e di cibo e bevande assorbe la quasi totalità delle spese sostenute da chi affronta la trasferta.La spesa per alloggi nelle prime tre città arriva infatti a 625mila euro.
Ogni anno, le partite di Serie A generano incassi ingenti per le economie locali, lo studio di GoEuro punta a misurarne il volume e le cifre.

Football Tourism 03

La Serie A a 20 squadre conta circa 9 milioni di spettatori, dei quali 341mila, come detto, seguono la propria squadra durante le partite di trasferta.  Il giro d’affari del turismo calcistico, però, è inferiore agli incassi da capogiro dei campionati più seguiti d’Europa. La Premier League inglese è la capofila europea con 565,88 milioni di euro, seguono la Bundesliga tedesca con 301,71 milioni e la Liga spagnola con 290,7 milioni. La nostra Serie A è davanti al fanalino di coda, la Ligue 1 francese (238,12 milioni).

Wall & Street

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,