Orestano nuovo dg Abramo Customer Care
Da poco tempo Giovanni Orestano ha assunto il ruolo di direttore generale di Abramo Customer Care. Manager di esperienza trentennale, ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università di Perugia e ha frequentato un Master in Gestione d’impresa (MBA) a Bologna. Nato in Germania, di madre tedesca e padre italiano ha iniziato il suo percorso professionale in Siemens a Milano, all’interno della funzione Risorse Umane e Organizzazione.
In 10 anni matura esperienze con responsabilità crescenti sia in Italia che in Germania, tra cui la Direzione del Personale di Italdata S.p.A., Stabilimento produttivo e Softwarehouse basata ad Avellino. Dopo 10 anni entra in Omnitel come Direttore del Personale della Regione Nord-Ovest nel periodo della acquisizione di Omnitel da parte del gruppo Vodafone. A ruoli di Field alterna ruoli di Headquarter, focalizzati su temi di People Strategy, a stretto contatto con i Centri di Competenza del Gruppo e a stretto contatto con la Direzione aziendale. Prima di lasciare Vodafone compie una ulteriore importante scelta di cambiamento, passando dalla funzione HR a quella di Customer Operations con la gestione di Call Center oltre che di rappresentanza istituzionale sul territorio. La congiunzione dell’esperienza nel mondo Risorse Umane con quella della gestione diretta del Business, in contesti “labour intensive”, gli permette di cogliere, nei 10 anni successivi, opportunità di General Management nel mondo del Business Process Outsourcing (Ecare prima e Visiant successivamente), sempre con rilevanti connotazioni di Change Management e Business Transformation, supportati alla ridefinizione della cultura aziendale. Ulteriore tassello rilevante, prima di approdare in Abramo, è la permanenza per 5 anni, nel Gruppo De Pasquale, azienda famigliare con storica presenza anche nel settore BPO, con una gestione fortemente caratterizzata dalla presenza di membri della famiglia De Pasquale.
Abramo è una più importanti realtà italiane attiva nel mondo dei Call Center in Outsourcing a partire dal 1997. Fondata dalla famiglia Abramo è tuttora al 100% posseduta dalla famiglia, con un fatturato complessivo di circa 100 mlioni di euro e circa 4.000 dipendenti tra Italia, Albania e Germania. I clienti sono grandi aziende italiane, per lo più del mondo TELCO (Telecom, Wind, Vodafone, Enel, ConTe Assicurazioni, Poste Italiane, Alitalia). Il settore è investito oramai da molti anni da imponenti venti di cambiamento e di trasformazione tesi a compensare una dinamica dei prezzi particolarmente competitiva nel nostro paese ed una veloce e diffusa adozione di soluzioni tecnologiche che sostituiscono le interazioni umane, con percorsi di diversificazione settoriali, internazionalizzazione e cambiamenti di modelli di business attraverso acquisizioni e/o partnership nel mondo digitale.
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