obama_tonight_show“Donald Trump? Noi siamo contenti che sia stato scelto come candidato, ma non credo che lo siano i repubblicani”. Barack Obama si conquista così la risata del pubblico durante la registrazione di una puntata del Tonight Show, quando il presentatore Jimmy Fallon gli chiede un commento sulla nomination del miliardario newyorkese. Ovviamente i fan di Trump non rideranno affatto. Ma c’è una consolazione: avere Obama contro per loro non può che essere motivo di orgoglio.

Anche se il Tonight show è un programma leggero Obama archivia presto la risata e si fa serio: “La battuta era troppo facile, ma la verità è che effettivamente sono preoccupato per il partito repubblicano”. E torna a ripetere un concetto che già aveva espresso: le elezioni presidenziali “non sono un reality show, e il mio ruolo sarà “ricordare agli americani che questo è un lavoro serio”. GUARDA IL VIDEO

“Ci sono repubblicani straordinari che vogliono il meglio per il nostro Paese”, ha detto ancora il presidente, sottolineando che l’attuale leadership del Gop non riflette questo sentimento. “Ma quello che è successo in quel partito ed ha portato all’attuale nomination, credo che non sia un bene per il Paese e la mia speranza è che, una volta concluso questo ciclo, vi sia qualche azione correttiva e i repubblicani possano tornare ad essere un partito di centro destra. E che i democratici siano un partito di centro sinistra, e che possiamo trovare il modo di lavorare insieme”.

Obama si sofferma sui democratici. Auspica che “comincino a tirare le fila” nelle prossime due settimane dopo la battaglia per le primarie che li ha visti divisi tra il fronte per Hillary Clinton e quello per Bernie Sanders. Ancora una volta Obama si è astenuto dall’esprimere il suo endorsement per Hillary o dal chiedere al senatore del Vermont di ritirarsi dalla corsa. Ma ha lodato Sanders per aver portato “enorme energia” al partito, sottolineando inoltre che la sfida tra i due ha reso Hillary un candidato migliore.

Tag: , ,