T-U-E Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist : Link Evolution_20200317040706In questo periodo di reclusione forzata, i videogiochi diventano strumento efficace per distrarsi dagli effetti del virus. Ad esempio, il gioco Yu-Gi-Ho! Legacy of Duelist – Link Evolution, che ha avuto un grande successo sulla piattaforma Nintendo Switch, è approdato, da qualche settimana, anche su PC, Xbox One e PS4. Si tratta della versione elettronica del celeberrimo gioco di carte collezionabili Yu-Gi-Ho, che, nel tempo, ha conquistato milioni di fan, anche grazie alle fortunatissime serie anime. Il gioco, quindi, si presta come una gigantesca enciclopedia del titolo Konami, col quale sarà possibile ripercorrere la grande galleria di personaggi e mostri degli ultimi venti anni.

L’impostazione generale rimane quella del gioco di carte. Il giocatore dovrà quindi crearsi il suo proprio mazzo di carte, con il quale sfidare altri giocatori, mostri o personaggi, generati dalla realtà virtuale.

Sia la versione single player che quella multigiocatore offrono una infinita gamma di possibili carte, personalizzabili o creabili seguendo la propria fantasia. Il tutorial, in ogni caso, è estremamente dettagliato, ma elementare, per fare in modo che anche il più inesperto possa iniziare a giocare in breve tempo.

Iniziando dalla versione single player, si nota che l’ossatura è composta dall’opzione “Campagna”: sei differenti sezioni di difficoltà crescente, grazie alle quali si potranno rivivere le gesta e gli archi narrativi delle serie TV. Dai più antichi ai recentissimi, tutti i mostri, le magie e le carte speciali possono essere utilizzate, incontrate e sconfitte. Ogni partita può essere rigiocata, ripercorsa e cambiata, potendo anche impersonare differenti protagonisti della saga.

Proprio grazie alla vastissima possibilità di personalizzazione, anche il multigiocatore offre ottimi spunti di avvincente giocabilità. Si possono creare partite, avviare classifiche, tornei o incontri occasionali, anche se per avere qualche possibilità di successo è necessario possedere una profonda conoscenza delle migliaia di carte disponibili e una buona infarinatura delle tattiche e strategie di gioco. Quasi diecimila carte differenti, ognuna personalizzabile o variabile in funzione delle regole del gioco di carte.

Un titolo imperdibile per gli appassionati del genere e delle serie TV, che conserva la freschezza e la genuina semplice giocabilità, adorato da milioni di fan sparsi in tutto il mondo.

Tag: , ,