Finalmente, dopo tanta attesa, sbarca, su PC e Playstation 5 ,il nuovo action RPG open world di Square Enix, Forspoken, che ci farà vestire i panni di Frey, ragazza di New York con una vita difficile. La quale, dopo essersi imbattuta in un misterioso bracciale, viene catapultata in un’altra dimensione, ad Athia.

Ben presto, Frey, con l’aiuto del cimelio trovato, dotato di coscienza propria, scoprirà di avere poteri magici e si ritroverà, mentre cerca un modo per tornare a New York, a vestire i panni della salvatrice di questo nuovo mondo martoriato dalla Corruzione; liberandolo dal dominio tirannico delle quattro sacerdotesse “Tanta”

Per quanto riguarda la narrativa non ci si dilungherà molto dato che, purtroppo, non è decisamente il punto di forza del titolo, in quanto è abbastanza breve, piatta e priva di quei risvolti inaspettati che lasciano stupefatti i giocatori e li invogliano a procedere con la storia. Anche il finale risulta abbastanza approssimativo e lascia un certo amaro in bocca alla fine dell’esperienza.

Discorso diverso per il gameplay, durante il quale, specialmente nelle fasi di parkour e combattimento, viene fuori tutto il potenziale di questo titolo.

Muoversi all’interno della mappa sarà, infatti, semplice, appagante e divertente grazie alle doti magiche di Frey. Con lo sviluppo dei suoi poteri e il progredire della storia le sue abilità si affineranno e potenzieranno, tanto dal rendere ogni ostacolo naturale che si parerà di fronte a noi superabile con il parkour, concedendo ai giocatori una libertà esplorativa incredibile. Le animazioni dei movimenti sono molto fluide e spettacolari e si intrecciano magnificamente con il sistema di combattimento, anch’esso molto ben riuscito.

Frey, sempre con il progredire della storia, potrà avere accesso a quattro set di incantesimi da venticinque magie di attacco e supporto ciascuno, che possono essere potenziati completando specifiche sfide.

La varietà dei poteri acquisibili e utilizzabili dalla nostra eroina è incredibilmente vasta, ma, nonostante ciò, sarà possibile combinarli agilmente tramite l’utilizzo delle frecce direzionali e di un sistema di selezione di incantesimi per mezzo di una classica “ruota delle armi” che rallenta il tempo. Concedendoci, così, il tempo di ragionare anche nei momenti più concitati, per scegliere ottimamente il potere più opportuno da utilizzare in una determinata situazione.

Con un po’di pratica, saremo in grado di creare velocemente combo di potenti incantesimi con cui sbaragliare i nemici, in combattimenti graficamente spettacolari e frenetici e la sensazione è davvero appagante.

Da sottolineare anche il buon design e la varietà di nemici che troveremo durante la nostra avventura e, in particolare, le ottime boss fight, scenicamente spettacolari e anche originali nelle loro dinamiche.

Nel complesso, quindi, Forspoken è un titolo praticamente perfetto per quanto riguarda la parte di movimenti e combattimenti, sempre frenetici, divertenti e appaganti, ma, purtroppo, è penalizzato da una storia non all’altezza e da una varietà di contenuti secondari e esplorativi abbastanza anonimi. Comunque, le luci restano senza dubbio più luminose delle ombre. Pertanto, se siete amanti di giochi dinamici e frenetici con un alto livello di sfida, Forspoken è il titolo per voi.

Tag: , , ,