Kirk e il pensiero conservatore
Segnalazioni librarie
Tradotto per la prima volta The Conservative Mind e da qualche mese pubblicato in Italia grazie a Giubilei Regnani Editore.
Eccone le note di copertina
* * *
Il pensiero conservatore di Russell Kirk è il più importante libro al mondo sul conservatorismo. Pubblicato negli Stati Uniti nel 1953, fino ad oggi non è mai stato tradotto in italiano. Il testo ripercorre la storia del pensiero conservatore dalla nascita con Edmund Burke fino al Novecento, organicizzando le idee e le posizioni dei principali autori. Questo saggio illuminante ha influenzato il pensiero di intellettuali, politici, giornalisti conservatori, inclusi il candidato alla Presidenza degli Stati Uniti Barry Goldwater e i Presidenti Richard Nixon e Ronald Reagan.
Russell Kirk (1918-1994), storico delle idee, critico, saggista, romanziere, ha pubblicato trentadue libri. Il pensiero conservatore è la sua opera principale ma si ricordano anche la biografia Eliot and His Age e il libro postumo The Sword of Imagination. Ha ricevuto alcuni dei più prestigiosi riconoscimenti americani tra cui la “Presidential Citizens Medal”. Il suo pensiero continua a essere trasmesso alle future generazioni dal “The Russell Kirk Center for Cultural Renewal”, fondato nel 1995, con sede a Mecosta in Michigan