SEGNALAZIONE

Il 5 dicembre uscirà nelle librerie italiane, per i tipi di Ferrogallico Editrice, la prima biografia a fumetti dedicata a Friedrich Wilhelm Nietzsche, Nietzsche. La stella danzante. Con i testi di Michel Onfray,i disegni di Maximilien Le Roy e la prefazione di Adriano Scianca.

Nietzsche uomo, che muta lentamente nel pensatore divino. Le tribolazioni e le rassicuranti serenità di un travaglio dell’anima, che si contorce e si stira per generare una stella danzante.

46444516_10215940148768555_1027740735689981952_o

*   *   *   *   *   *

Che spettacolo può essere assistere con i propri occhi umani, insufficienti alla grandezza dell’universo, alla nascita di una stella? Poter vedere la sua generazione, sentire la natura fondersi. Nel 2018 nasce una stella danzante e tutti possiamo ammirarne il parto. Tutti possiamo vivere la gestazione del pensiero che prende vita. Nel 2018, Friedrich Wilhelm Nietzsche nasce di nuovo, con la prima biografia a fumetti mai realizzata. Superarsi, tra tormenti continui, per partorire purezza. Nei cieli stellati e nei lugubri angoletti dell’anima, superuomo e uomo puro.

Nietzsche come non lo avete mai letto, oltre gli echi della paternità ideologica, oltre i fiumi in piena delle eterne riletture, oltre i risultati del suo pensare. Nietzsche uomo, che muta lentamente nel pensatore divino. Le tribolazioni e le rassicuranti serenità di un travaglio dell’anima, che si contorce e si stira per generare una stella danzante. La sua epoca, la sua vita, i suoi paesaggi. La potenza di Nietzsche spiegata in modo nuovo. Il cammino di un uomo libero e tormentato splendidamente illustrato in tavole che sembrano stanze, della vita e del pensiero, ognuna con una colorazione diversa.

“Nietzsche. La stella danzante” è il nuovo titolo di Ferrogallico Editrice, in uscita a dicembre 2018. Una graphic novel viva, pulsante, arricchita dalla prefazione di Adriano Scianca che ripercorre un affresco straordinario, capace di farci vedere l’esteriorità di una grande opera alchemica come Così parlò Zarathustra, le tinte pastello dei paesaggi autunnali e nordici che cedono il passo alle esplosioni psichedeliche delle crisi, i morigerati costumi borghesi che cadono di fronte a quel demone scapigliato.

Ferrogallico ripropone in esclusiva per l’Italia l’edizione originale francese, per i tipi di Editions du Lombard. Un capolavoro disegnato da Maximilien Le Roy, disegnatore di successo, che ha trasposto su fumetto L’innocence du devenir, la sceneggiatura cinematografica di Michel Onfray, celebre filosofo francese postanarchico, autore di cinquanta libri tradotti in trenta Paesi del mondo, dedicata al pensatore tedesco. Ferrogallico, fumetti ostinati e contrari per rigenerare e contaminare la cultura del presente, sulla via dell’arte e del coraggio. L’intelletto al servizio del fumetto.

Tag: , ,