ECCO UNA GRANDE SCOPERTA ITALIANA, PRESENTATA IN QUESTI GIORNI AL CONGRESSO DI ORLANDO, UN FELICE ESEMPIO DI TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL’ONCOLOGIA (l'”ancilla” latina…)

È «made in Italy» il primo microchip che isola nel sangue le cellule tumorali e consente di prevedere l’evoluzione della malattia. Realizzato dall’azienda italiana Silicon Biosystems (la piattaforma tecnologica è denominata Deparray) ha ottenuto riconoscimenti all’estero.

Il primo centro al mondo a utilizzarlo è stato l’Irst (Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori). I risultati della ricerca sono stati presentati al Congresso dell’American association of cancer research (Aacr) che si è aperto a Orlando sabato 2 aprile.

Deparray, coniugando microelettronica e biologia, è al
momento l’unico strumento automatizzato presente sul mercato in
grado di isolare, identificare, manipolare e recuperare, con una purezza del 100 per cento, cellule tumorali circolanti estremamente rare disperse in un fluido (ad esempio sangue periferico o midollare).

Durante il funzionamento del Deparray – che può essere descritto come un avanguardistico laboratorio miniaturizzato – un piccolo campione di fluido contenente la popolazione cellulare da analizzare è iniettato in un microchip costituito da una camera di un centimetro di lato.

Le cellule d’interesse sono riconosciute da un sistema ottico basato su un microscopio a fluorescenza e possono essere visualizzate anche dall’operatore.

Il Deaparray, a differenza di altre apparecchiature già esistenti, consente, non solo di individuare e selezionare le eventuali cellule tumorali presenti nel sangue periferico midollare di un paziente, ma permette anche di raccoglierle ancora perfettamente vitali.

Ciò permette all’oncologo di fare una prognosi sull’evoluzione della malattia e di definire un programma clinico-terapeutico personalizzato. Inoltre, dall’espansione in vitro delle cellule tumorali circolanti raccolte, si possono acquisire materiali utili per studi di caratterizzazione cellulare e biomolecolare del tumore analizzato (vitalità, staminalità, capacità d’infiltrazione, sensibilità e/o resistenza ai chemioterapici).

Tag: , , , , , , , ,