Arriva il primo centralino oncologico
Da oggi funziona un centralino oncologico. Risponde al numero verde 848.800.155 , dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17. Per chi chiama il costo è di una telefonata urbana. Unico in tutta Italia, è stato realizzato dall’associazione “Chiama”, in collaborazione con l’Istituto oncologico veneto (Iov), ha il patrocinio della Regione Veneto.
Si può chiamare da ogni regione d’Italia per fare domande sui tumori, sulle diagnosi e sulle cure. In particolare, verranno rilasciate informazioni sui servizi offerti in Veneto: dalle associazioni di volontariato a quelle di sostegno psicologico; dalle indicazioni pratiche sulle leggi ai programmi di prevenzione. «Inauguriamo un servizio nuovo, di comunicazione interpersonale diretta. Vogliamo fare qualcosa di utile per la società mettendoci dei panni dei malati, rispondendo al loro bisogno di essere ascoltati. Per i medici, che devono estraniarsi dall’emotività per concentrarsi sulle cure più adatte, è un compito sempre più difficile” ha sottolineato Pier Carlo Muzzio, direttore generale dello Iov. L’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, ha spiegato che: «Si tratta di un progetto molto semplice, ma proprio per questo più vicino alle persone”.
Chi risponderà al centralino? Un gruppo di professionisti volontari composto da ex pazienti, infermieri, psicologi: verranno dati consigli, non consulenze mediche dirette.