Giovani sempre più precoci (nel cancro)
Brutte conferme in arrivo: alcuni tipi di cancro al seno, quelli considerati ereditari, correlati alle mutazioni del gene BRCA, stanno comparendo nelle generazioni piu’ giovani con 8 anni di anticipo rispetto all’eta’ in cui il tumore è stato diagnosticato nelle ”antenate”. E qui non si tratta di diagnosi precoce ma di cancro precoce.
Lo affermano i ricercatori dell’MD Anderson Cancer Center dell’Universita’ del Texas di Houston, in una recente pubblicazione.
I medici hanno studiato un gruppo di 132 donne, colpite da tumore alla mammella e portatrici di varianti del gene BRCA, 106 delle quali provenivano da una famiglia in cui si era verificato un caso di carcinoma ovarico o alla mammella correlato alle mutazioni di questo gene.
I ricercatori hanno osservato che queste forme di cancro si manifestano 7,9 anni prima sulle generazioni precedenti. Rispetto alle loro mamme e nonne a cui il tumore era diagnosticato in media all’età di 48 anni le giovani hanno avuto la stessa diagnosi a 42 anni.
Ha concluso la coordinatrice dello studio, Jennifer Litton, “che le donne che hanno questa familiarità devono anticipare gli screening di almeno 10 anni, (rispetto all’età in cui si è manifestato il cancro nelle loro parenti più anziane).