A maggio la  disoccupazione in Italia ha raggiunto il 12,2%, il dato peggiore degli ultimi 37 anni: la situazione non era così allarmante dal 1977, in pratica dallo choc conseguente alla grande crisi petrolifera del ’73. Secondo l’Istat gli italiani senza lavoro sono infatti ormai 3.140.00056mila persone in più rispetto al già cupo aprile.

Per alcune di queste persone potrebbe esserci la possibilità di rientrare nel ciclo produttivo, perlomeno temporaneamente, durante questa estate. Secondo Assolavoro sono infatti oltre  ventimila le offerte di “lavori estivi”, concentrate – come è prevedibile – per la gran parte nella ristorazione e nell’accoglienza. Le figure più richieste restano cuochi, barman, sommelier e camerieri. Non mancano tuttavia occasioni anche per addetti all’accoglienza e all’assistenza della clientela, animatori, accompagnatori e guide turistiche, ma anche addetti alle pulizie, aiuto cuochi e lavapiatti, hostess e steward, massaggiatori e fisioterapisti, musicisti, coreografi, danzatori e tecnici audio/video.  C’è poi domanda di magazzinieri e operai addetti al confezionamento per aziende alimentari legate a picchi stagionali (per la produzione di yogurt e succhi di frutta, per esempio) oltre che per l’assistenza alla persona.

La maggior parte delle offerte di lavoro prevede contratti almeno fino alla fine del mese di settembre; alcune imprese si sono già attrezzate, per altre le attività di ricerca e selezione sono in corso o in fase di avvio. 

Ma quali sono le caratteristiche richieste? Il candidato ideale deve essere giovane ma con un minimo di esperienza pregressa e conoscere almeno una lingua straniera (ma, naturalmente, le richieste sono differenti a seconda dei singoli profili professionali).

Chi è in cerca di un impiego può quindi rivolversi anche alle filiali presenti sul territorio delle agenzie per il lavoro: sono circa 250mila i lavoratori in somministrazione che ogni mese hanno un’occupazione attraverso le agenzie. Sul sito web di  Assolavoro è consultabile sia l’elenco delle agenzie per il lavoro iscritte all’associazione, sia il link all’apposito albo informatico del ministero del Lavoro. 

 

L’andamento del mercato

Come ci spiega ManpowerGroup, nel terzo trimestre 2013 la crisi economica continuerà a dispiegare i propri effetti negativi anche se una debole e parziale inversione del ciclo dal punto di vista occupazionale potrebbe essere visibile. Nel periodo luglio-settembre, rivela la consueta indagine effettuata su un campione di oltre mille datori di lavoro, otto settori economici evidenzino miglioramenti rispetto al trimestre precedente. Le prospettive di assunzione migliorano, però, solo nel settore agricolo (+5% il saldo fra chi prevede di incrementare e chi di diminuire la manodopera, 0% al netto dei fattori stagionali). Stabile il comparto energia, gas e acqua, mentre prosegue il trend di peggioramento si evidenzia nel settore finanziario. In crisi ormai conclamata il settore costruzioni (-21%).

L’unica area geografica nella quale si è registrato un miglioramento delle previsioni occupazionali è il Nord Est. Male le altre macroregioni. Come sottolinea il presidente e ad di ManpowerGroup Italia e Iberia, Stefano Scabbio, il vero problema è la difficoltà a reperire lavoratori dotati delle competenze professionali richieste, segnale che la preparazione scolastica e universitaria non aiuta a trovare un posto. «Ci sarà sempre una quota di lavoratori non specializzati che troveranno lavoro nei servizi e nell’industria – ha commentato Scabbio –  ma saranno sempre meno, comparati ai professionisti specializzati per i quali ci sarà una domanda crescente».

 

Ecco le posizioni più ricercate in occasione dell’estate con Gi Group

Nord Italia

  • 20 sales assistant settore fashion/lusso (Milano)
  • 20 addetti vendite settore retail per attività spot /saldi (Milano)
  • 50 inventaristi (su tutta la Lombardia)
  • 30 elettricisti (Milano)
  • 5 operai alimentari in età di apprendistato in possesso di diploma di scuola media superiore disponibili a lavorare sui 3 turni per sostituzione ferie, solo periodo estivo (giugno-luglio-agosto) in provincia di Cuneo
  • 4 verniciatori (Alba con trasferte sul territorio)
  • In totale 50 figure tra tubisti (con background idraulico) – arredatori (conoscenza disegno tecnico) – montatori meccanici (conoscenza disegno tecnico) – sigillatori (esperienza in incollaggio, precedente esperienza come falegnami o parquettisti) a Saluzzo

 

Centro e  Sud Italia

  • 15 operai pelletteria (Firenze e Arezzo)
  • 8 macchinisti confezioni (Arezzo e Empoli)
  • 10 personale di albergo (facchini, commis, cameriere ai piani su Firenze)
  • 50 addetti vendite/cassa GDO (Firenze, Empoli, Livorno, Reggio Emilia e Siena)
  • 35 addetti vendita (Teramo, Modena, Siena e Perugia)
  • 350 addetti al magazzino (Teramo, Parma, Piacenza, Forlì Cesena e Perugia)
  • 100 operai alimentari (Parma, Bologna e Perugia)
  • 10 operai settore carta (Lucca)
  • 20 operai carteggiatori legno (Pisa)
  • 50 addetti cassa (per sostituzione personale in tutto il Centro Sud)
  • 10 addetti vendita settore lusso (Sardegna, in particolare Olbia e Porto Cervo, e Roma Centro)
  • 40 addetti call center per attività di customer service (per sostituzione personale in Puglia)
  • 70 operai generici di produzione addetti alla lavorazione dei pomodori (in Puglia, in particolare a Foggia)
  • 40 inventaristi (in Campania e Lazio)

 

E quelle più gettonate con Adecco

Automotive. Trenta studenti universitari, iscritti alla facoltà di ingegneria, per azienda leader a livello mondiale da inserire in ambito produttivo. Disponibilità a lavorare nel weekend e per tutto il mese di agosto. 40 operatori di produzione e addetti montaggio, con disponibilità su 3 turni. La ricerca è rivolta in particolare a persone in mobilità. Richiesta disponibilità per i mesi estivi fino a settembre.

Campagna del pomodoro.  Nella zona di Busseto, Adecco colloca mediamente 40-50 persone per la campagna del pomodoro nel periodo estivo da luglio a settembre. I candidati sono mediamente compresi nella fascia d’età 30-50 anni, principalmente sono persone che hanno già utilizzato il muletto e il carrello elevatore a due e quattro staffe; e operai generici addetti alla cernita e al confezionamento disponibili a lavorare su tre turni. Le mansioni maggiormente richieste sono il carrellista e l’addetto al confezionamento.

Vendemmia. Nel territorio di Castel San Giovanni, Adecco colloca mediamente 30-40 persone per la vendemmia e più in generale per lavori nel settore agricolo che, nel periodo estivo, aumentano in maniera esponenziale i carichi di lavoro. I candidati sono mediamente compresi nella fascia d’età 20-45 anni, per lo più studenti universitari interessati a lavoretti di breve periodo. La fase di reclutamento parte indicativamente dalla metà di giugno in poi cosi da poter essere pronti a gestire il picco con tempestività. Le mansioni maggiormente richieste sono il vendemmiatore (taglio uva e raccolta della stessa) e l’addetto all’imbottigliamento.

Vario. Venti promoter generici su tutto il territorio nazionale; 25 Agenti monomandatari settore servizi e alimentare. Grande distribuzione organizzata: 50 Addetti alla vendita, cassieri, banconisti per la gastronomia, panificatori, macellai, magazzinieri.

15 Magazzinieri e operai addetti al confezionamento per aziende alimentari legate a un picco stagionale per la produzione di yogurt e succhi di frutta e altri prodotti in ambito food & beverage.

40 ricerche nel settore dell’energia: agente di commercio con plurimandato diretto da parte della società committente che è Enel Energia per le regioni Lombardia, Piemonte e Liguria.

 Wall & Street

Tag: , , , , , , ,