David di Michelangelo I Corporate Art Awards sono arrivati alla seconda edizione. I riconoscimenti sono stati assegnati mercoledì scorso durante una cerimonialla quale ha preso parte il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. I Corporate Art Awards sono stati pensati per identificare, valorizzare e promuovere le eccellenze del mecenatismo aziendale a livello internazionale. Tra i vincitori del 2017 figurano: Intesa Sanpaolo (che si è aggiudicata il premio speciale «Mecenate del XXI secolo» per l’ampiezza e la qualità delle iniziative artistiche), Assicurazioni Generali (per il restauro dei Giardini reali a Venezia), Ferragamo (per il restauro della fontana del Nettuno in piazza della Signoria a Firenze), Fondazione Tim (per aver avviato il recupero del Mausoleo di Augusto a Roma), Poste Italiane (per aver impreziosito gli uffici postali ditutta Italia con opere di street art).  Il premio è stato assegnato anche  ad American Express (per aver riportato al suo antico splendore l’Arco di Giano a Roma), a Borsa italiana, a Deutsche Bank (per aver indetto il premio internazionale Artist of the Year per i giovani talenti), a Enel (per l’ampiezza e la qualità del programma di illuminazione artistica a livello internazionale) .

fiat500fmomaFiat ha ottenuto il Corporate Art Award «per aver trasformato un’icona della creatività italiana in un’opera d’arte di respiro internazionale», ovvero per aver celebrato i 60 anni della Fiat 500 al MoMa di New York. Tra i premiati anche  la Banca d’Italia, l’Abi (per la manifestazione Invito a Palazzo che apre le prestigiose sedi dei gruppi bancari al grande pubblico), l’Università Bocconi, le Nazioni Unite e il British Council.

 

Luca_Desiata«A distanza di cinque secoli della Firenze dei Medici oggi l’Italia torna capitale delle dinamiche del mecenatismo internazionale grazie anche a questo programma», sottolinea Luca Desiata, docente di Corporate Art alla Luiss Business School e presidente dei Corporate Art Awards aggiungendo: “Nelle edizioni del 2016 e del 2017 abbiamo avuto oltre 200 partecipanti da 28 paesi da 4 continenti a dimostrazione che l’Italia ha ancora un forte potere di attrazione come brand nel mondo dell’arte». Il progetto, ha concluso, «è stato anche il risultato di uno sforzo del Sistema Paese che ha visto la partecipazione di tutte le sue istituzioni: non solo il Mibact, ma anche il ministero degli Esteri e Confindustria, che ci ospita all’interno della Settimana della Cultura d’Impresa ogni anno, fino  alla Luiss Business School».

 

Panucci 01Con i Corporate Art Awards, ha sottolineato il direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci, «si rafforza la collaborazione pubblico-privato nel settore dei beni culturali». È bene ricordare, ha aggiunto, che «molte imprese sono in prima linea in attività di recupero, salvaguardia e promozione del patrimonio storico-artistico del Paese perché l’impresa opera come agente di cambiamento: stimola processi di innovazione e, con maggiore attenzione di prima, cerca di produrre un impatto positivo anche per la società e per l’ambiente».

Wall & Street

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,