Withu è uno dei nuovi sponsor del Monza. L’azienda, realtà emergente del settore utility, offre pacchetti luce, gas fibra e mobile ai suoi clienti. Il suo presidente, Matteo Ballarin, ha le idee chiare sugli obiettivi da perseguire: «Abbiamo sposato un progetto ambizioso e vincente perché ne condividiamo la filosofia al 100%. D’altronde, se non fossimo stati ambiziosi e vincenti, non saremmo qui…».

In effetti i vostri competitor sono aziende grandi e con risorse enormi. Eppure, voi sembrate non viverlo come un problema, e puntate in grande. Vi ritrovate nello spirito del Monza?

«Assolutamente. Con la società c’è stata sintonia sin dall’inizio. Passione, energia e mentalità vincente sono i valori che abbiamo in comune ed in cui crediamo ciecamente. E poi, una cosa importantissima: non nascondere mai le proprie ambizioni».

Le ambizioni del Monza sono chiare: andare subito in serie A. Quali sono quelle del suo gruppo?

«Essere in serie A del nostro settore è solo un passaggio intermedio: noi vogliamo giocare al più presto la Champions League, un po’ come il Monza! Scherzi a parte, il mio gruppo ha sempre seguito le opportunità del mercato e cercato di interpretare i cambiamenti nelle esigenze dei clienti. Abbiamo iniziato come società di trading, in seguito alla liberalizzazione di quel mercato in Italia. Siamo andati in Est Europa, sfruttando connessioni e situazioni di mercato locale vantaggiose. Poi abbiamo visto l’opportunità di diventare un player retail, prima locale e poi nazionale, dell’energia e del gas. E, dall’anno scorso, siamo diventati una multi-utility offrendo anche fibra e mobile».

Siete anche molto attivi nello sport: oltre al calcio, anche i motori ed il basket…

«La nostra innovazione non è solo come modello di prodotto, ma anche di modello di business. Crediamo sia il momento per il mercato di passare ad un modello in cui è il cliente a scegliere il fornitore, e non il fornitore ad andare da lui. Per essere cercati, bisogna essere conosciuti. Per questo le sponsorizzazioni sportive per noi sono importanti, perché ci consentono di raggiungere sempre più clienti. E, nel caso del Monza, di trasmettere quei valori che abbiamo in comune».

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