La faccia un po’ così del professor Orsini
Nell’autunno 2024, tanti ex critici dovettero prendere atto che le analisi del professor Orsini sulla guerra in Ucraina erano state sempre molto azzeccate. Il rapporto conflittuale di Orsini con i mammasantissima dell’informazione mainstream ricorda una scena divertente (qui) di Tre Uomini e una Gamba, di Aldo Giovanni e Giacomo.
«Se tocco qui fa male?», chiese il dottore tastando l’addome a Giacomo, ricoverato al pronto soccorso per un malore. Il paziente guaì di dolore. Aldo, cognato e collega di Giacomo nella ferramenta “il paradiso della Brugola”, intervenne con improbabile spregiudicatezza: «Dottore, perchè non gli diamo un calmante per endovenosa, tipo 4 cc di Placibio».
Il luminare lo redarguì, ma poi comunicò all’infermiera le stesse istruzioni: «Signorina, mi prepari un calmante. Dunque, vediamo… mm, si: quattro cc di Placibio per endovena».
Aldo/Orsini mimò l’interpretazione estemporanea di una Cassandra esasperata e addolorata, ma poi andò oltre, e suggerì una diagnosi: «Secondo me c’ha una colica renale».
Il dottore minacciò di cedere il suo camice al temerario Aldo e andarsene, ma poi emise una diagnosi identica: «Caro signor Giacomo. Qui abbiamo una bella colica renale».
Aldo restò muto, ma la sua irresistibile mimica diceva già tutto. Qualcuno twittò “game, set, match”. Altri, nemmeno sotto tortura vollero riconoscere a Orsini il merito di averci sempre visto giusto.
Alessandro Orsini è uno stimato professore e scrittore, laureato in Sociologia. Il suo metodo, che lui un po’ ossessivamente definisce “scientifico”, sembra più banalmente comprendere nelle sue analisi l’intera scala di grigio, anzichè solo il bianco e il nero scelti da chi, in questa guerra fratricida, ha creduto di vedere una separazione netta del bene dal male.