snowUna delle migliori esperienze di guida off-road mai provata. Questa è la prima impressione che suscita “SnowRunner”, ultima creazione del team Saber Interactive.

Il gioco riunisce in sé le due anime delle “simulazioni di lavoro” e quella dell’avventura, portando la sfida ad un livello di realtà impressionante. Il lavoro del camionista è portato agli estremi in tre ambientazioni differenti: il fango del Michigan dopo l’alluvione, il ghiaccio e la neve dell’Alaska, le condizioni proibitive della tundra siberiana. Si possono scegliere i mezzi necessari all’avventura da un garage molto ben fornito: questo ci preparerà ad una serie incredibile di condizioni-limite alle quali dovremo far fronte per trasportare a destinazione i carichi remunerativi.

Tra il dire e il fare… Scopriremo che guidare un agile 4×4 o un mastodontico Tir da 100 tonnellate crea sempre una varietà infinita di problemi, aiutati da un modello fisico super realistico che riporta fedelmente le condizioni variabili della strada. Si arriverà a dover trasportare un piccolo carico a pochi chilometri di distanza, scoprendo che i ponti sono crollati, l’acqua o la neve o il ghiaccio hanno invaso la carreggiata e altri mille inconvenienti che rendono il tragitto una vera odissea.

Un gioco gigantesco, nel quale il tempo e l’attenzione estrema scorrono totalizzanti. Il modello fisico è realistico in maniera eccezionale, aiutato da un’ambientazione ricca di particolari e curata nel dettaglio. Le tre ambientazioni principali hanno, al loro interno, tante ulteriori mappe che offrono avventura, esplorazioni, scoperte di incarichi minori e la possibilità di accumulare un tesoretto. Questo per poter migliorare i propri mezzi, che si possono scegliere tra 40 veicoli differenti, tutti ben personalizzabili.

Bisogna avere tanta pazienza, questo sì, per non arrendersi subito alle prime difficoltà. Ma con la giusta testardaggine, e potendo ripetere all’infinito lo stesso scenario per superare gli ostacoli, si rivela un’esperienza altamente formativa e avvincente. Presente anche la possibilità di giocare online, fino a un massimo di quattro giocatori, per risolvere in compagnia scenari sempre nuovi e accattivanti.

Davvero un grande gioco, che unisce la volontà di scoperta alla costante lotta contro le avversità della natura, per portare a compimento missioni in alcuni casi meritorie, come ad esempio il salvare un team di scienziati dispersi nella tormenta. Un sistema di gioco sempre preciso, una colonna sonora all’altezza e una duttilità pressoché infinita ne fanno un titolo da consigliare caldamente, uno dei migliori usciti in queste settimane.

Tag: , , , , , ,