Ci sono momenti in cui  pare che le parole con i ragazzi non servano. Succede anche quando vuoi affrontare temi importanti. Come la droga, ad esempio.

Parli e non ti ascoltano (o almeno pare). Parli e sbruffano. Parli e ribattono quasi sfidandoti.

In quei momenti capita di pensare che quelle parole avrebbero bisogno di qualcosa per arrivare davvero là dove vorresti che arrivassero. Qualcosa che non siano “le solite parole della mamma”.

Ecco.

Nuggets è un video realizzato dallo studio Filmbilder, con sede a Stoccarda in Germania. Chi lo ha realizzato ha circa 25 anni. Vicino, quanto basta, al mondo dei ragazzi eppure già abbastanza lontano.

E’ un cartone animato, solo musica e nessuna parola. Racconta la dipendenza da droga. Dall’inizio alla fine. Delicato e intenso ha avuto oltre 3 milioni di visualizzazioni. Mostra i vari stadi, dai primi “voli” di piacere – sempre meno intensi – ai quali seguono cadute sempre più dolorose che lasciano segni sempre più visibili sul corpo.

Mostra la corsa all’inizio affannosa e poi via via sempre più stanca ma inevitabile. E mostra come tutto  intorno e dentro cambia colore.  Da vedere. Insieme a loro.

[youtube HUngLgGRJpo&list=PL7168A10697B56D18 nolink]

Tag: , ,